Incontinenza fecale

Gentili dottori,
da sempre soffro di episodi di incontinenza , negli ultimi due anni (ne ho 30), non ho piu vita. Essendo consapevole di avere questo problema non faccio che pensare ad altro. Ho paura nel prendere un bu s anche, ma peggio ancora soprattutto se ci sono persone che conosco , per evitare un abnorme imbarazzo evito di stare con gli altri. Cerco di avere una dieta regolare , e di andare in bagno appena posso, ma purtroppo in alcuni casi si verificano questi episodi urgenti dove necessito di evacuare in pochi minuti..e non riesco proprio a trattenermi. Le feci sono quasi sempre normali e formate, raramente associate a diarrea. Mi hanno parlato di colon irritabile. Ma io non capisco perche non riesco a trattenermi. Mi e capitato di andare in bagno anche in modo abbastanza soddisfacente. Poi esco di casaa distanza di 2/3 ore mi arriva l urgenza . Da qui la mia ansia e fobia di fare figuracce. E questo mi condiziona non poco la vita. Ho fatto una visita tempo fa e il dottore che mi ha visitato mi ha riferito che a lui sembra tutto regolare. Non ho mai avuto interventi. Da qualche anno visto che cerco di sforzarmi per andare di corpo e liberarmi sono comparse emorroidi, ma non mi danno fastidio piu di tanto. Aiutatemi vi prego..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nn si tratta d'incontinenza ma é un colon irritabile. Ne parli con un gastroenterologo per il controllo del disturbo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ho consultato da poco un proctologo e devo eseguire degli esami (manometria ed eco endoanale).
Ho consultato anche un gastroenteorologo ed ho fatto degli esami delle feci e del sangue (tutti nella norma).
Io non riesco a spiegarmi perchè non riesco a trattenere.
E' capitato proprio stamattina l'ultimo episodio.
Ieri sono andato in bagno di mattina, ho fatto colazione, pranzo ed ho cenato con un insalata ed un hamburger.
Questa mattina ho provato ad andare in bagno ma nulla, sforzandomi pochissime feci caprine.
Vado a lavoro faccio colazione, uno spuntino alle 10. Verso le unidici mi arriva l'urgenza. E in pochi minuti devo scappare in bagno, non avrei potuto resistere per un minuto in piu.
Questo nelle situazioni normali. Se sono in strada e arriva lo stimolo non posso dire a me stesso "fra venti minuti son a casa e vado in bagno". Devo correre e trovare il primo bagno.
Questo problema ha fatto si che quando sono magari in posti dove non ho la disponibilità di un bagno oppure per imbarazzo che mi arrivi l'urgenza e debba scappare davanti a persone , la mia ansia è talmente forte che mi fa arrivare l'urgenza. un brutto circolo vizioso.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esegua pure gli accertamenti richiesti, ma sono i classici sintomi da colon irritabile.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ho effettuato l'eco endoanale (nella norma). la manometria ha dato alcuni dati inferiori alla norma. Ho effettuato altri esami tra cui RMN (c e un lipoma del tratto finale); Potenziali evocati (nella norma) e elettromiografia (nella norma).Alla fine mi è stata diagnosticata incontinenza fecale neurogena e malattia di gilbert(iperbirilubinemia).
lo specialista adesso mi ha congiliato due strade: o provare un impianto di elettrostimolazione oppure un intervento per rafforzare gli sfinteri (La levatorplastica anteriore con riparazione post-anale).

Nel frattempo avrei un quesito da porre: vsto che sono fuori per lavoro e non posso proseguire vi chiedo se secondo voi i cosiddetti tappi anali che si inseriscono e poi si espandono sono efficaci ( http://webshop.coloplast.it/catalog.php?tree_id=229 )... grazie oppure quali altri rimedi posso adottare???
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Li conosco e possono essere di utilità.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per le sue celeri risposte. In base agli esami eseguiti e alle proposte fatte dallo specialista lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come riferisce gli esami non sono particolarmente (o quasi per niente ) alterati. Non comprendo quindi la diagnosi e la proposta di terapia del collega. Chiederei un parere ad altro proctologo.

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
L unico esame alterato e' la manometria anorettale .
i commenti recitano quanto segue: ipertono basale, tono di contrazione volontaria massima ai limiti inferiori della norma, di breve durata. Riflesso alla tosse presente.rira valuraro a 4 cm dall oae con insufflazione di 40 ml: buona % di rilasciamento, nella norma i tempi di rilasciamento e di contrazione. Valorindi sensibilita rettale e urgency nella norma, inferiore alla norma quello di massimo volume tollerato.

lei cosa mi consiglia di fare.? Potrei fare qualche altro esame ?

grazie per la sua disponibilità