Lo stato della colecisti

Gentili dottori,
proverò a spiegare la mia situazione nel modo più sintetico ed esaustivo possibile, ringraziandovi in anticipo per la risposta e per il servizio offerto.
Fin da quando sono piccolo soffro di diarrea, che aumenta o diminuisce in determinati periodi (in estate ad esempio ne soffro maggiormente).
In questi mesi vado in bagno una volta al giorno, ma con feci piuttosto morbide, spesso liquide, di colore un po' chiaro.
Ad agosto ho effettuato una gastroscopia (era la prima volta), ed è stato trovato un "abbondante lago biliare in cavità gastrica" (reflusso biliare, mi hanno detto).
La prescrizione comprendeva altresì due biopsie (helicobacter e biopsia dell'intestino), ma non le hanno eseguite perché lo stato della mucosa era buono. Pertanto, ho escluso la celiachia, che associavo agli episodi di diarrea.
Il gastroenterologo mi ha consigliato di effettuare alcune analisi del sangue specifiche (VES, AST, ALT, K, etc etc) e l'ecografia all'addome completo, per vedere lo stato della colecisti.
Le analisi del sangue sono risultate negative, l'ecografia invece mi ha destato qualche preoccupazione.
Da premettere che l'ecografia è stata ostacolata dal meteorismo intestinale, quindi dovrò ripeterla.
In attesa della ripetizione, mi ha allarmato una cosa : il radiologo ha trovato la colecisti completamente vuota, nonostante io fossi a digiungo da almeno 10 ore. Tant'è che non credeva che io fossi a digiuno !
Ovviamente rifarò l'esame, ma nel frattempo sono preoccupato perché, se l'esito dovessere essere uguale, ciò vorrebbe dire che la mia colecisti (così mi ha spiegato) non funziona correttamente.
Nel referto c'è scritto "colecisti contratta, non valutabile il lume (colecisti esclusa ?), si consiglia rivalutazione a breve termine osservando il digiuno da almeno 6 ore prima dell'esecuzione dell'esame".
A questo punto, vista la mia ignoranza, vorrei chiedere alcune cose.
La mattina, prima di eseguire l'ecografia, ho avuto due scariche (diarrea)a digiuno. Può essere ricollegato a questo lo svuotamento della colecisti ?
Inoltre, esiste un nesso tra la sindrome di gilbert (di cui sono affetto) il reflusso biliare ed eventuali problemi alla colecisti ?
Sono troppo ingenuo nel pensare che esistono dei collegamenti visto che in tutte le diagnosi c'è la bile di mezzo ?
Infine, vorrei chiedervi cosa comporterebbe un mal funzionamento della colecisti. Rischierei di intervento ?
Quali esami specifici dovrei fare per capire meglio la situazione ?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io attenderei l' esito di una ecografia eseguita in condizioni ottimali prima di ulteriori considerazioni al momento teoriche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Il meteorismo ha ostacolato la visione del pancreas, la colecisti era visibile, ma, come già spiegato, lo svuotamento (nonostante il digiuno) ha insospettito il medico.
Mi ha consigliato di ripetere l'ecografia per avere maggiori certezze, più che per il meteorismo.

I miei dubbi erano quindi di carattere generale.
Ho letto che il reflusso biliare (diagnosticatomi con gastroscopia) può comportare un'alterazione nello svuotamento della colecisti.
Volevo semplicemente capire quali problemi potrebbe comportare in futuro questa alterazione, visto che il mio unico problema al momento è la diarrea.

Comunque vi aggiornerò sulla prossima ecografia.
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, nella valutazione della diarrea cronica potrebbe essere indicata anche una colonscopia con biopsie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Un'ultima domanda, prima che io ripeta l'esame.
Da qualche giorno sto assumendo Peridon e VSL#3. L'assunzione di farmaci prima un'ecografia può ostacolare l'indagine, oppure posso continuare a prenderli senza problemi ?
Grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dai farmaci, quelli che ha indicato in genere no.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Stamattina ho ripetuto l'ecografia all'addome completo, stavolta da un privato.
Il dottore ha confermato i problemi alla colecisti, ma è stato molto più dettagliato.
Il referto mi verrà consegnato lunedì, quindi non userò termini tecnici.
In parole povere, ha riscontrato una colecistosi, con presenza di alcuni polipetti.
Mi ha detto che non è nulla di grave, ma, senza mezzi termini, mi ha consigliato di asportare la colecisti perché, nel mio caso, non funziona bene.
Per il momento mi ha consigliato di assumere un farmaco (Deursil) da prendere per alcuni mesi, per vedere se la situazione migliora.
In linea di massima, però, è convinto che l'unica soluzione sia l'asportazione.

So benissimo che si tratta di un intervento di routine, ma ho un po' di timore.
Non sono mai stato sotto i ferri, e dopo l'operazione non vorrei avere problemi. Ho sentito parlare, infatti, di sindrome post-colecistectomia.

Aspetto un vostro parere.
Grazie.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A prescindere dalla sindrome post colecistectomia, non è affatto un intervento di routine: è un intervento complesso con possibili complicanze anche severe ma che, se indicato, è efficace.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Beh, se l'intervento è soggetto a possibili complicanze (anche severe) la mia propensione all'operazione diminuisce in misura esponenziale eh eh

Scherzi a parte, vorrei semplicemente capire (vista la mia ignoranza in materia) se è possibile che il reflusso biliare e la diarrea siano causati dalla colecisti non funzionante.
E vorrei capire se, asportando la colecisti, ci sia la possibilità che i miei problemi trovino finalmente sollievo.

Ovviamente la ringrazio in anticipo, come sempre, per la disponibilità e per la repentinità delle risposte.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile ed abbastanza tipico.Prego