Gilbert e calcolo colecisti

Referto ecografia addominale :"colecisti fisiologicamente distesa,esente da alterazioni parietali. Nel lume della colocisti si rilevano alcune concrezioni biliari e un piccolo calcolo del diametro di 4 mm. Normale calibro delle vie biliari". Sono sempre stata molto magra (1,60 e peso 48 kg)e ho un'alimentazione sana.Sono microcitemica e ho la Sindrome di Gilbert. Questi i miei ultimi esami:
Bilirubina tot 1,23 (fino 1,10),diretta 0,21 (fino a 0,30, indiretta 1,02 (0,2-0,9); colesterolo 140 (fino a 200), trigliceridi 60 (inferiore a 150);AST 17 (15-37),ALT (45 (30-63), gamma-glutamil-tranferasi 32 (5-85).Come si tratta il calcolo? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se asintomatico non richiede alcun trattamento. In presenza di sintomi la colecistectomia e' la terapia di scelta. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente,concordo pienamente con quanto detto dal dott Favara, vorrei solo aggiungere una cosa , è sicura di avere il Gilbert?
perchè con la microcitemia ci sta bene un aumento della bilirubina indiretta mediante un meccanismo di aumentata emocateresi splenica.
era giusto una curiosità.
la saluto cordialmente

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio delle risposte, anche se pensavo che con un calcolo piccolo si potesse intervenire non chirurgicamente...
Per quanto riguarda la Gilbert mi è stato detto così da un'ematologo.Inoltre ce l'hanno anche i miei due fratelli che non sono microcitemici...
cordiali saluti
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Allora credo che non ci siano molti dubbi!
Rimaniamo a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.