Calcoli biliari e coliche forti

Buongiorno dottori.
Mio marito soffre di Gilbert dalla nascita e piu' di tanti problemi, a parte quelche attaco ogni tanto e gli occhi un po' giallini, non gli ha mai dato negli anni. Lui a 42 anni.
Da qualche anno pero' soffre anche di calcoli alla cistifellea. Crisi non ne ha mai avute ma negli ultimi 10 giorni sono gia' due. Ieri sera gli è venuta fortissima e all'improvviso. Un dolore lancinante durato per circa mezzora con vomito (circa 2/4 volte) e brividi. Poi era ghiacciato.Oggi ha solo fastidio, stanchezza e urina scuro. Sono molto preoccupata.
Finora i calcoli non erano da operare in quanto tanti ma piccoli di pochi millimetri. ora pero' credo che togliere la cistifellea si deva fare.
Oggi andra' dal medico per farsi prescivere le impegnative per esami del sangue e una nuova ecografia e poi prenderà appuntamento dal gastroenterologo. A me sembra che ci voglia troppo tempo. Fosse per me andrei subito al pronto soccorso.
Voi cosa ne pensate? So che non si puo' fare una diagnosi con le poche cose che vi ho detto pero' magari potreste spiegarmi meglio il tutto e se ha ragione mio marito ha voler fare gli esami prima di andare dal gastroenterologo.
Vi ringrazio molto della gentile risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

credo sia utile portare suo marito in pronto soccorso per accellerare i tempi dell'intervento (indispensabile).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo solo informarla che alla fine mio marito è andato al pronto soccorso. L'ho obbligato e infatti ha rischiato quasi una pancratite. Era diventato tutto giallo. E' da due settimane che è in ospedale e sta meglio. L'intervento glielo faranno prima o dopo Pasqua. Intanto lo hanno curato con antibiotici e dieta confacente. Aveva bilirubina a 15 e tutti gli esami erano sballati. I dottori quando lo hanno visto erano molto preoccupati perche' era messo veramente male. Gli hanno fatto PCR o RPC con inserimento piccola protesi non ricordo e in seguito endoscopia per levargli la protesi in vista dell'interevento che dovra' fare. La cistifellea ha solo due calcoli di 6 mm il resto è tutta sabbia, completamete piena di sabbia...comunque va assolutamente tolta.
Grazie ancora del consiglio tempestivo la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. E'stata quindi messa una protesi nella via biliare in modo da risolvere la stasi biliare ed eseguire successivamente l'intervento in elezione.

Auguri