Differenza tra polipi e calcoli colecisti

Salve mi chiedevo quale fosse la differenza tra i calcoli e i polipi alla colecisti visto che si dice che siano entrambi costituiti principalmente da colesterolo, in piu ho sentito che i calcoli alla colecisti ostruendo il dotto biliare non permettono al soggetto di evacuare, e provocare anche gonfiore difficolta digestive meteorismo ecc siccome io soffro tantissimo di stipsi dispepsia ecc sopratutto ultimamente in cui mi è stato diagnosticato da un ecografia un polipo alla colecisti di 5-6mm mi chiedevo (come succede per i calcoli) potessero darmi problemi di stipsi ostinata anche fino ad una settimana e più e dolore di stomaco ogni qualvolta mangio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

la colcolosi della colecisti può essere responsabile non solo della classica sintomatologia dolorosa (colica biliare) ma anche di una serie di sintomi dispeptici che si ripercuotono su tutto l'ambito intestinale. I polipi sono formazioni del tutti benigne e sono solitamente rappresentati di polipi di colesterolo. In minima parte sono rappresentati da adenomi e papillomi della parete e sono considerati dei veri e propri tumori benigni. I polipi non necessariamente danno sintomatologia, ma a volte possono dare gli stessi disturbi dei calcoli (coliche, colangite, dispepsia, ecc.). I polipi sotto al cm non richiedono trattamento mentre al di sopra di 1 cm è indicato il trattamento chirurgico in quanto, anche se in una percentuale molto bassa, teoricamente possono andare incontro a degenerazione neoplastica. In presenza di un polipo sotto al cm è indicata un'ecografia ogni 6 mesi per i primi due anni e poi annulamente, e questio per valutare la sua crescita e decidere la strategia più opportuna.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)