Fastidio all'epicondrio destro

Salve, sono una ragazza di 26anni e da circa 3 mesi avverto un fastidio all'altezza dell'epicondrio destro proprio sotto l'ultima costola che sembra irradiarsi dietro la schiena sotto forma di dolori muscolari, almeno cosi sembra.
Per me è molto difficile descrivere i miei sintomi, potrei definire questo fastidio come qualcosa che spinge sotto l'ultima costola appunto,che diventa più evidente quando sono seduta.Il fastidio è sempre presente non ho notato differenze con l'ingestione di cibi e a volte avverto dei lievi doloretti proprio in quella zona che poi passano.Inoltre ho notato che se durante l'inspirazione gonfio la pancia in maniera considerevole ( quindi esagerando l'atto inspiratorio) sento un doloretto proprio all'epicondrio destro che si estende alla spalla destra.Alla palpazione non provo dolore. Inoltre non noto altri sintomi associati anzi mi sento in perfetta forma!Preciso che sono stata operata di Colecisti in laparoscopia circa un mese fà proprio pensando che il mio fastidio fosse dovuto al calcolo. Ma pare di no!visto che il fastidio è rimasto.
Ho anche effettuto un ulteriore ecografia dopo l'intervento ma è risultato tt nella norma.Il mio medico dopo avermi visitata mi ha detto che spesso dopo interventi alla colecisti permangano i sintomi presenti prima dell'intervento( un pò come la sindrome dell'arto mancante) e mi ha dato una cura da seguire per 2 mesi ma ad una settimana dall'inizio del trattamento non noto grandi miglioramenti. Cosa mi consiglia di fare? comincio ad essere molto preoccupata! e soprattutto mi sto fissando sul fastidio e ci penso per tutto il giorno.Dovrei fare una risonanza?
grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

potrebbre anche trattarsi della "sindrome della flessura epatica" determinata da una distensione di aria della flessura epatica del colon. Questo si può avere in soggetti con colon irritabile e/o con stipisi per il transito rallentato e l'accumulo di aria. Il suo intestino è regolare ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Guardi, il mio medico quando mi ha visitato ha pensato ad un problema di colon irritabile ma ha escluso l'ipotesi dicendo che ho il colon rilassatissimo. La palpazione del colon è però avvenuta nel quadrante destro inferiore dell'addome non nel punto quindi dove io sento questo fastidio. Comunque a volte presento episodi di diarrea spesso accompagnati da dolori, non soffro di stipsi ma mi capita a volte di defecare un pò alla volta. Non so può essere un sintomo da prendere in considerazione? Non riesco proprio a traquillizzarmi spero di riuscire presto a risolvere questo problema che mi attanaglia da troppo!

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima,

i sintomi, da come descrive, sono da sindrome del colon irritabile e la mia ipotesi (sindorme della flessura epatica) può essere presa in considerazione del sul medico (o dal gastroenterologo) per un trattamento terapeutico adeguato.

Cordialmente