Verosimile colangite

Salve, mio padre (52 anni) ha subito un intervento di colecistectomia nel 2003. Descrizione RCP eseguito nel Novembre 2011: "Papilla in DII di aspetto normale. La si incannula e si introduce filo-guida sotto controllo fluoroscopico. Papillotomia con papillotomo a filo. Con cestello di Dormia si estrae calcolo di circa 1 cm. Passaggi ripetuti con Dormia e catetere a palloncino. Controllo rx. Controllo emostasi." A fine Gennaio, corrente anno, ha accusato colica addominale e alterazione dei valori enzimatici. Quindi la colangioRM con mezzo di contrasto mdc ev ha evidenziato "dilatazioni duttali a carico della VB principale e del sistema biliare intraepatico specie di sinistra con associata impregnazione parietale, come da verosimile colangite. Al coledoco distale si osserva difetto di riempimento di 2x6mm come da sludge o microliti". Cosa può aver provocato questa situazione? Che tipo di terapia intraprendere? C'è un centro specializzato che potreste consigliare? Molte grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

la terapia anche in questo caso è endoscopica. In pratica la colangio RMN ha evidenziato una litiasi (calcoli) al coledoco distale che dovranno essere tolti con la stessa manovra dell'intervento del nov. 2011.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per la celere ed esauriente risposta. Mi domandavo inoltre a cosa fosse dovuta questa situazione, in quanto, contando anche il prossimo intervento da Lei consigliato, saremmo a quota 3 operazioni chirurgiche sempre a causa di calcoli. Può dipendere da una non perfetta pratica delle precedenti operazioni? Saprebbe poi consigliarmi qualche centro specializzato che Lei ritiene particolarmente affidabile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile dare una risposta. A volte rimangono dei minimi residui litiasici che vengono normalmente espulsi dal coledoco, ma se la papilla si restringe dopo il taglio tali residui si ingrandiscono fino a chiudere lo sbocco in duodeno e dare colangite. Altre volte è la bile densa a contribuire a creare tale problema.
Come vede sono diversi i fattori che possono intervenire. Tale seconda revisione della via biliare non dovrebbe essere una manovra complessa in quanto si tratta di pulire la via biliare e ripristinare il normale flusso.

Considerando la manovra molto meno complessa del primo intervento endoscopico credo che possa tranquillamente affidarsi allo stesso centro.

Cordiali saluti