Dolori addominali alvo alterno

Salve, ho 26 anni e sono di arezzo. Vorrei esporvi il mio problema che mi affligge ormai da 3 anni. Premetto che fin dalla nascita sono sempre stato stitico e ho dovuto ricorrere molto spesso ai microclismi. Circa 3 anni fa, ho iniziato ad avere dolori addominali subito dopo i pasti (specialmente la sera dopo cena) col aternaza stipsi diarrea (come ho gia spiegato prima, cosa assai strana in quanto di natura io sono stitico). Cosi sono andato da un gastroenterologo, il quale mi ha fatto fare diversi esami tra cui la calprotectina la quale l'ho sempre avuta debolmente positiva (valori tra 90 120 con limite di 50). Su mia insistenza e per rassicurarmi, sono stato sottoposto a colonscopia con questo referto: effettuata colonscopia fino a 2 - 3 cm dell 'ultima ansa ileale (che sinceramente non so che parte di colon è :D), mucosa nella norma.
Il gastroenterologo allora mi ha detto di non preoccuparmi e che sicuramente si tratta di colon irritabile, però sinceramente i miei sintomi stanno peggiorando in quanto: le coliche addominali sono piu frequenti con molta aria (ho tante eruttazioni e flatulenze), le feci sono di colore giallastro (ho le transaminasi nella norma anche se fegato livemente steatosico ma nella norma anche lui), quando defeco ho bruciore all'ano con senso di mancato svuotamento e sanguinamento lieve ma non sempre (specialmente quando sanguino e mi pulisco mi fa assai male, il mio medico dice che potrebbero essere emorroidi con ragadi), senso di nausea e alvo alterno.
La notte questi sintomi non sono presenti.
Secondo voi questa diagnosi può essere compatibile con quella di colon irritabile?
Mi consigliate di fare altre visite? Anche perché sinceramente questa situazione mi sta distruggendo la mia vita sociale

p.s. la calprotectina risulta ancora debolemnte positiva (il medico mi ha detto che potrebbe essere associata all'infiammazione ove sono le emorroidi, in quanto dalla colon è risultato negativo)

p.p.s come è possibile che quando ho fatto la colon mi hanno detto che non ero ottimamente pulito anche se per una settimana avevo preso solo liquidi e il beverone da due litri chiamato moviprep?

grazie della vostra attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Secondo me si, associata a una patologia benigna anorettale. Le consiglierei pero' una visita proctologica per questo ultimo aspetto e soprattutto una rivalutazione gastroenterologica per indicazioni terapeutiche.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta. volevo sapere un ultima cosa, quando nel referto della colon hanno scritto eseguita fino all'ultima ansa ileale per 2-3 cm vuol dire che hanno visto fino all'ileo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, il tratto distale.