Problemi evacuazione, sangue e muco nelle feci

Gentili Dottori,
premessa clinica: nel luglio 2011 sono stato visitato da un Grastroenterologo perché avevo spesso dolori addominali e alterazioni nell'evacuazione delle feci. All'epoca mi fece due visite e molti esami del sangue e delle feci.
Concluse per sindrome da colon irritabile e, con tre cicli di cura (Rifaximina - Fermenti - Duspatal) le cose sono andate molto migliorando.

A parte rarissimi episodi sono stato bene sino all'inizio del corrente mese di agosto.
Nei primi giorni di questo mese, infatti, ho iniziato ad avere ricorrenti episodi di dissenteria. Dopo qualche gg ho avuto anche la febbre a 37.8-38
Il mio medico di base mi ha detto che in quel periodo molti nella ns. zona erano colpiti da virus intestinale.
ho fatto cura con Rifaximina - Fermenti - Imodium.

Purtroppo però da allora non sono stato meglio, anzi.
Al mattino mi si presentano spesso feci molli non formate con episodi quasi di dissenteria.
Mentre già dal pomeriggio va meglio ma la sera sento la sensazione di costipazione e ho comunque alterazioni.
Non potendo continuare molto con degli antibiotici in quanto con la mia compagna siamo presso centro di PMA ove li hanno sconsigliati, il mio medico mi ha prescritto Diosmectal in associazione ai fermenti lattici.

Con questo va un po' meglio, ma ho notato la presenza di muco in eccesso nelle ultime due-tre settimane, specie alla sera.
Inoltre, alcune volte, in presenza di feci dure (mi capita talvolta alla sera) ho notato del sangue rosso vivo, che penso (e spero) legato ai problemi di emorroidi (una decina di anni fa sono stato operato).
Questi due sintomi, con l'alterazione dell'evacuazione, mi hanno messo in forte allarme.

Sono agitato perché la prima disponibilità del mio gastroenterologo è tra 15 gg. e non so bene cosa fare. In famiglia non c'è storia di cancro all'intestino o colon, ma leggendo anche su questo sito potrebbe essere davvero di tutto.
Quello che non capisco è perché nemmeno con le cure fatte questo mese la questione si sia stabilizzata.

Segnalo, ma non so se rilevante, che a maggio scorso ho avuto un forte episodio di panuveite all'Occhio.

Attendo preziosi consigli e/o suggerimenti, se potete. Visto che 15 giorni forse sono troppi per una visita?
Ho anche pensato di sottopormi ad una ecografia addominale completa, che due anni fa era stata suggerita come possibile esame da farsi in assenza di miglioramenti (che allora invece c'erano stati).

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nella sua storia clinica non sembrano esistere motivi di allarma. I sintomi sembrano da correlare con la nota IBS ed il sanguinamento di origine emorroidaria. Attenda tranquillamente la visita prenotata.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Egr. Dott. Rossi,
La ringrazio per la velocissima risposta.
Attenderò quindi la visita.
Tuttavia, rispetto a due anni fa, mi pare che questa volta i sintomi siano persistenti e con questo muco in più anche se solo sporadicamente.
Per il sanguinamento in effetti l'applicazione di proctolyn aiuta molto in quanto poi lo stesso sparisce per lungo tempo.

Le chiedo una ultima cortesia: ritiene utile aggiungere il duspatal alla terapia con diosmetical ?
Non potendo prendere la rifaximina forse é utile?
Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Può certamente provare.