Muco sporadico nelle feci

buongiorno, da qualche mese ho notato uno sporadico fenomeno che non so come interpretare.
capita che dopo aver defecato io trovi, pulendomi, del muco. ha un colore trasparente-marroncino e non soffro di alcuna manifestazione dolorosa, anche se in passato ho sofferto saltuariamente di colite e da ultimo MI E' STATA DIAGNOSTICATA LA CELIACHIA. l'aspetto più paradossale è che da qualche mese, proprio seguendo la dieta senza glutine, noto questo fenomeno. è chiaro che genera apprensione, per quanto io non avverta dolore e non veda sangue. ho pensato di avere le emorroidi e così ho iniziato ad usare dei rimedi topici, quando si manifesta il fenomeno. può non accadere per mesi e poi accadere giorni di fila, anche se io, essendo stitica, difficilmente vado in bagno ogni giorno.
vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come ha diagnosticato la Celiachia?
Quanto descrive appare un colon irritabile.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, e grazie per la risposta.
Ho effettuato dei prelievi di sangue dove mi hanno trovato gli anticorpi antigliadina e antiendomisio ed antitransglutaminasi, dato che avevo avuto reazioni allergiche improvvise al tonno ed alle albicocche, ma ero risultata negativa ai test allergici. Mi avevano spiegato che tali fenomeni si spiegavano col fatto che, avendo i villi appiattiti, assimilo macromolecole che mi provocano queste reazioni. Tra l'altro l'esame del sangue lo avevo fatto anche due anni prima, ed avevo ottenuto lo stesso risultato, sebbene i miei anticorpi siano comunque bassi...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le chiedo scusa
<<avendo i villi appiattiti>> significa che ha una diagnosi istologica a seguito di gastroscopia?

La dieta priva di glutine, in un celiaco, fa sì che vi sia rigenerazione dei villi.

Prego
[#4]
dopo
Utente
in realtà, la gastroscopia non l'ho fatta in quanto c'era certezza assoluta che fossi celiaca...avendo problemi personali verso questo esame...così ho cominciato la dieta...l'unica cosa che non mi spiego, è perchè prima (assumendo regolarmente glutine) non avessi MAI questi problemi, se non un po' di dolore al fianco destro, che passava coi fermenti lattici, mentre ora mi debba ritrovare con questi spiacevoli, per quanto sporadici, fenomeni...è ben strano, non andare in bagno per giorni, poi andarci e trovare (neanche sempre, ma ripeto, quando capita la cosa genera sconcerto...) quanto ho scritto...secondo lei può darsi che la rigenerazione dei villi provochi tutto ciò?
il tutto, appunto, come le dicevo, senza dolori allo stomaco/alla pancia di nessun genere...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... penso che occorra chiarezza diagnostica ,
potrebbe trattarsi di un colon irritabile.
[#6]
dopo
Utente
Infatti andrò presto dal medico, gli parlerò di quanto mi ha detto...per intanto sto assumendo fermenti lattici e SEMBREREBBE tutto più regolare...
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se così fosse la celiachia la vedo meno probabile.