Sideremia alta

Salve,
ho quasi 31 anni e il mese scorso ho effettuato le analisi del sangue per verificare se fossi celiaco o meno dato che lo è mia sorella.
Nessun problema di celiachia e i valori sono tutti entro i limiti, l'unico oltre il limite è la sideremia risultata al 170.
Volevo sapere se può essere un problema e se devo evitare cibi in particolare.
Dopo circa 6 anni ho ripreso una regolare attività sportiva (in media percorro circa 200km in bici settimanali) e quindi spesso bevo acqua mista a integratori di sali minerali (es. polase), volevo sapere se questi influiscono anche sul valore in questione.
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la lieve alterazione ottenuta non deve assolutamente preoccupare, ma far riflettere sulla reale necessità o meno di assumere integratori (magari senza consulto medico!) e sul tipo di dieta (proteica??) seguita.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott per la veloce risposta.

Non faccio un grosso abuso di integratori di sali minerali. Una bustina che (dalle indicazioni) andrebbe disciolta in un bicchiere, la utilizzo per mezzo litro d'acqua e solo se percorro oltre i 50km in bicicletta in periodo molto caldo, quindi ad alta sudorazione (una volta per settimana)

Per quanto riguarda la dieta, non prediligo una tipologia di alimenti piuttosto che un'altra. Mangio spesso e in modo molto diversificato durante la giornata.

Al momento sto evitando di mangiare troppa carne rossa, legumi e altri alimenti che contengono molto ferro. Quando ritiene sia opportuno ripetere il prelievo per analizzare un eventuale miglioramento o meno?

Saluti e grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissimo,

può effettuare un nuovo controllo già dopo un mese.

Prego.

Cordialmente.