Il muco nelle feci

Buonasera dottori,
sono un ragazzo di 31 anni. Fin da non so quando (quindi attribuibile anche ad anni trascorsi), ho sempre alternato stati di feci di consistenza normali a feci di consistenza più dura, con la forma di "sfere" di diametro variabile e accompagnate da muco. Sono un tipo che beve poco, forse anche troppo poco, e mangio verdura quasi a ogni pasto.
Ho portato all'attenzione del medico di base questa alternanza, e mi ha prescritto un esame delle feci (esame completo, coltura e sangue occulto), VES, emocromo, proteina C reattiva.
A marzo già feci le analisi del sangue con questi ultimi 2 esami, ma tutto era nella norma.
Il muco nelle feci, da cosa può essere dovuto? È normale trovarlo quando la consistenza di queste è alquanto dura?
Non ho mai problemi di stitichezza (vado 1 o 2 volte al giorno al bagno, anche se alcune volte capita di saltare un giorno).
Confido che gli esami richiesti siano la prassi per la determinazione di qualche patologia o infezione.
Questa situazione, so che potrò sembrare tragico, potrebbe essere anche caratteristica di qualche tumore? Spesso mi capita di "guardare" le feci dopo una defecazione (ovviamente solo a occhio nudo dall'alto... non è che mi metta ad analizzarle!), ma non ho mai trovato tracce di sangue visibile.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Il muco nelle feci, da cosa può essere dovuto? È normale trovarlo quando la consistenza di queste è alquanto dura?>>
Si serve a lubrificare il passaggio delle feci, specie se dure.

Si tranquillizzi.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ho ricevuto oggi il risultato dei test, meno che quello del sangue delle feci (le devo portare domani, che non sapevo dover portare 3 campioni invece che 1 solo).
I risultati ottenuti sono:

EMOCROMO

GLOBULI BIANCHI 7,18 x10^3/&#956;L 4.00 - 10.00
GLOBULI ROSSI 4,97 x 10^6/&#956;L 4.50 - 5.80
PIASTRINE 259 x10^3/&#956;L 130 - 400
EMOGLOBINA 15,1 g/dl 14.0 - 18.0
EMATOCRITO 44,1 % 42.0 - 52.0
VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO 88,6 fL 81.0 - 99.0
CONCENTRAZIONE Hb MEDIA 30,4 pg 27.0 - 31.0
MCHC 34,4 g/dl 32.0 - 36.0
RDW 12,4 % 11.5 - 15.5
NEUTROFILI % 54,4 % 45.0 - 75.0
LINFOCITI % 32,7 % 20.0 - 48.0
MONOCITI % 8,4 % 2.5 - 12.0
EOSINOFILI % 4 % 0.5 - 5.5
BASOFILI % 0,6 % 0.2 - 2.0
NEUTROFILI # 3,91 x10^3/&#956;L 1.80 - 7.50
LINFOCITI # 2,35 x10^3/&#956;L 1.20 - 4.00
MONOCITI # 0,61 x10^3/&#956;L 0.20 - 1.00
EOSINOFILI # 0,28 x10^3/&#956;L 0.00 - 0.50
BASOFILI # 0,04 x10^3/&#956;L 0.00 - 0.15
MPV 9,7 fL 7.4 - 13.4
PDW 16,6 0.0 - 99.0
NOTA Formula leucocitaria strumentale
VELOCITA' DI ERITROSEDIMENTAZIONE 3 2- 25 (ESR Capillare)

Ricerca Sangue Occulto (Hb) nelle feci Campione non pervenuto ng/ml 0,0-50,0

IMMUNOGLOBULINE E PROTEINE INFIAMMATORIE

PROTEINA C REATTIVA 0,514 mg/dl 0.000 - 0.800

ESAME FUNZIONALE FECI ALCUNE FIBRE IN PREVALENZA DI ORIGINE VEGETALE E CARNEA.
LA SOSTANZA AMILACEA APPARE BEN DIGERITA.

ESAME COLTURALE Negativa la ricerca di Salmonella, Shigella e Campylobacter

Guardavo la VES ed è 3, in un range tra 2 e 25. Non è un po' bassina? Può significare qualcosa secondo lei?
Alla fine tutti gli altri risultati richiesti non hanno evidenziato nulla.
So che sono migliaia i test che si possono fare sul sangue, ma in base a questi rilevati ci può essere qualche cosa da segnalare?
Ho letto che la VES bassa può essere sintomo di qualche patologia. Quando si intende bassa? Superato inferiormente il valore di 2 o anche 3 è bassa?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo.
Nulla da segnalare.

Prego
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celerissima risposta.
Oggi ho portato i 3 campioni di feci per il controllo del sangue occulto, e con mio stupore, alle 12:30 i risultati erano già consultabili online!

Su tutti e tre i campioni, il risultato è stato <10 ng/ml, con valori di riferimento 0.0 - 50.0
Il fatto che sia scritto <10 ng/ml, indica la presenza di sangue ma di difficile misura, o la non traccia di esso nelle feci? Immagino che scrivere 0.0 possa essere un abuso di accuratezza (mi passi il termine: le misure sono molto presenti nel mio mondo, sono ingegnere elettronico), giusto?
Secondo lei il valore è soddisfacente?

Grazie per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' soddisfacente.

Si rassereni.