Dolori intestinali

Salve, chiedo cortesemente un consulto: ho 47 anni, uomo, da circa 20 giorni accuso lievi dolori nella parte sinistra in basso dell'addome, a volte anche in tutta la parte bassa da sinistra a destra, e sento l'addome un po' gonfio. Ho chiesto al mio medico curante di eseguire esami delle urine e sangue occulto nelle feci. L'esito degli esami del sangue ha dato tre valori un po' fuori dai parametri: globuli rossi 3.85 - emoglobina 12.4 - volume cellulare medio 99.3 - Urine: emazie 20 - emoglobina 0.015, il resto è tutto normale.
Il medico dice che non c'è niente di cui preoccuparsi, ma desidererei avere un parere in più.
Vado di corpo 1/2 volte al giorno, e le feci mi sembrano normali, non molli, niente diarrea.
Non ho ancora la risposta per il sangue occulto feci, ma questi valori delle urine possono essere legati a qualche serio problema del colon? Cioè, le emazie possono essere collegate a patologie del colon? sono molto preoccupato, non ho mai avuto questi dolori e mi prendono brutti pensieri, ad esempio un cancro del colon, è probabile che si tratti di qualcosa di serio? Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono piu' compatibili ad un colon irritabile che ad altro, si tranquillizzi. Una colonscopia puô essere utile solo in caso di positività del sangue occulto, ma non penso proprio a brutte malattie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo gentilissimo Professore. Ci sono due cose però che mi lasciano perplesso: ho letto che generalmente , in caso di colon irritabile le feci cambiano e possono essere molli con episodi di diarrea ma questo non mi succede, può quindi esserci un colon irritabile anche in presenza di feci normali, e senza diarrea? L'altra cosa sono le emazie un po' alte mi sembra, capisco che può dipendere da varie cose, ma in linea generale possono essere collegate a qualcosa di più grave ?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile ha varie forme e non vedo motivi di allarme per le emazie.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Salve Professore, le ringrazio per la risposta. Comunque l'esame delle feci ha dato esito negativo, e questo mi solleva non poco. Capisco che mi ero fatto esagerate ipotesi negative, ma avendo iniziato a sentire sintomi mai avuti prima ho perso un po' il controllo. Grazie ancora, e buon lavoro!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.