Cortisone gastroresistente

Egr. Dottori

vorrei farvi una domanda:

Il clipper compresse è utile in caso di una RCU con interessamento del retto-sigma?

purtroppo nelle diverse visite fatte ho avuto risposte non omogenee.

alcuni dicono che arriva a coprire fino al retto altri dicono che non servono a nulla in una localizzazione retto-sigma.

potrebbe gentilmente dirmi la realtà delle cose?

Il clipper compresse da 5mg arrivano fino in fondo al retto oppure no?

Grazie per suo prezioso riscontro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il farmaco assunto per via orale viene assorbito e quindi agisce anche a livello del retto. Sicuramente tuttavia in quella sede una somministrazione per via transrettale puo' essere piu' efficace ed indicata in certe situazioni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

grazie per gradito e rapido riscontro.

mi perdoni ma il clipper compresse non è gastroresistente e quindi si scioglie nel colon senza avere assorbimento sistemico come i cortisoni tradizionali?

mi hanno detto che è come fare un clisma in quanto si scioglie direttamente nel colon.

dove inizia a sciogliersi di preciso e dove arriva il suo effetto?

Grazie

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha ragione e mi scuso. Ho risposto 'pensando' ai cortisonici per bocca e non in particolare al prodotto che assume che in effetti viene minimamente assorbito e agisce prevalentemente nell' ileo distale e nel colon destro non essendo quindi il prodotto di prima scelta in forme esclusivamente distali come la sua.Il collega che la segue tuttavia, conoscendo nei dettagli la sua storia clinica, puo' avere a disposizione ulteriori informazioni per orientare la sua scelta.
[#4]
dopo
Utente
Tante grazie per la sua risposta e per la sua cortesia.
La mia rcu si estende fino alle porzioni intermedie del sigma per una estensione di circa 35 cm dalla rima anale. Il mio vecchio gastro mi ha sempre fatto curare in questi 18 anni di malattia con clismi di asacol e nei momenti di riacutizzazione aggiungendo urbason nei clismi oppure con clipper clismi. Ora dopo la colon di agosto a seguito di una riacutizzazione ho dovuto cambiare gastro in quanto il mio e' andato in pensione ed il nuovo sono due mesi che mi fa assumere 2cp di clipper al giorno maio non vedo benefici rispetto alla vecchia terapia con clismi. Forse dovro' cambiare gastro...
Potrebbe dirmi quali sono gli effetti non desiderati sul colon di destra dove fa effetto questo farmaco e dove io non ho rcu?

Grazie e scusi per il disturbo
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ho capito. Anche io sono piu' in linea col primo collega, tuttavia non sono previsti effetti non desiderati al colon destro dove non ha rcu.Prego
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante.