Una gravidanza sapendo tutti i contro che ci possono essere

Salve. Sono una ragazza di 24 anni e da 10 soffro di retto colite cronica. Segue le terapie che seguono tutti.
Io vorrei tanto avere una gravidanza ma i dottori che mi seguono mi dicono di aspettare che esca una medicina che mi faccia stare tanti mesi bene.
Il fatto è che gli anni passeranno e adesso ho la forza di affrontare una gravidanza sapendo tutti i contro che ci possono essere.
Con l'arrivo del freddo la malattia si riacutizza ma con la belle stagione e con la fine di cicli di cortisone posso, secondo voi, provare una gravidanza?
grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza,
non vi è una controindicazione assoluta, nella RCU, ad una gravidanza,
resto perplesso nel elggere <<mi dicono di aspettare che esca una medicina che mi faccia stare tanti mesi bene>>.
Sarebbe ovviamente corretto pensare alla gravidanza in corso di remissione stabile e farsi seguire molto assiduamente dal suo gastroenterologo di fiducia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it