Istmocele e ricerca terza gravidanza

buonasera dottore, in seguito a ricerca terza gravidanza (dopo 2 tagli cesarei nel 2001 e 2003) e dopo aborto spontaneo alla 6 settimana a febbraio 2012, non sono piu' riuscita a rimanere incinta..... all'ultima ecografia mi riscontrano lieve istmocele che in 3 ginecologi sostengono non abbia legami con il mancato concepimento fino ad ora riscontrato (noti bene che prima io e mio marito avevamo fin troppa facilita' a concepire)... ma ora io ho dubbi riguardo a questa diagnosi.
Premetto che esami ormonali di entrambi sono perfetti
L'unico sintomo che ho dell'istmocele sono lievi perdite, anche fino al nono giorno, dopo i tre giorni canonici del ciclo ma nessun dolore e nessun odore strano. Tali perdite sembrano regredire in seguito a terapia con antiossidanti vitamina E e calcio.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione accordata e resto in attesa di una Sua risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'istmocele riguarda la zona di transizione tra il collo e il corpo uterino (detto istmo) conseguenza dei due TC che ha subito ,che hanno portato a cedimento strutturale di questa zona anatomica, ma non ha nulla a che vedere con il problema della sterlitità attuale, ma potrebbe creare problemi per una futura gravidanza.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta rapida ed esauriente.