Possibile gravidanza con una tuba chiusa?

buongiorno,
scrivo per chiedere un parere:
premetto che ho già un bambino di 3 anni partorito con una cesareo d'urgenza per sospetta gestosi e cordone ombelicale attorno ad un piedino che faceva rallentare i battiti; ho l'ovaio policistico già da prima della gravidanza che in quel caso non mi aveva dato alcun problema infatti sono rimasta incinta al primo tentativo. Ora la situazione è più complessa: sono 2 anni che cerchiamo di avere un altro bambino senza risultati, l'ovaio policistico è rimasto in più, dopo un isterosalpingografia, la tuba destra risulta chiusa e la sinistra si è aperta durante l'esame. La ginecologa dice che ho il 50% di probabilità, ha visto che questo mese stavo ovulando proprio a sinistra e ho avuto rapporti mirati, mi ha detto che se va male anche questo mese mi farà fare 2 cicli di Clomid. Specifico che lo spermiogramma di mio marito è ok.
Quello che vorrei capire è se secondo voi ho delle possibilità di rimanere incinta naturalmente, e che cosa significa il fatto che una tuba si è aperta durante l'esame?Che prima di quel momento era chiusa e quindi per quello non rimanevo incinta?Quindi da ora ho delle possibilità quando ovulo a sinistra o la tuba che si è aperta rimane comunque più stretta o comunque è più difficoltoso per l'ovulo passare?
Inizio davvero ad essere un pò giù e a pensare che non riuscirò più a rimanere incinta...ho letto anche delle storie per niente incoraggianti riguardo alla FIVET!
Vi prego datemi qualche speranza...
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Da quanto scrive e' ipotizzabile che vi siano dei problemi alle tube che forse potrebbero derivare dalle aderenze sopravvenute in seguito al taglio cesareo. L'isterosalpingografia e' un esame che frequentemente da' delle risposte poco accurate, per capire realmente la sua situazione pelvica si dovrebbe fare una laparoscopia, che permette di visualizzare direttamente, con una fibra ottica, utero e ovaie. insista ancora qualche mese , se non succede niente riparli con la sua ginecologa o con un centro specializzato.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/