Ernia del disco in gravidanza

Buongiorno, nel 2009 sono stata operata di discectomia l5 s1 a sinistra, l'intervento è andato bene e dopo una buona convalescenza tutto era tornato nella norma, a parte qualche problema nel fare sforzi. Ora mi trovo al nono mese di gravidanza e proprio a 15 giorni dal parto (ho trascorso una bellissima gravidanza senza dolori di alcun tipo) mi è comparso improvvisamente un dolore fortissimo sopra al gluteo sinistro, proprio di fianco alla cicatrice dell'intervento, e al gluteo stesso, nella parte interna.La cosa strana è che il dolore è fortissimo solo quando cammino, tanto da farmi zoppicare infatti è da una settimana che non esco di casa, mentre se sono seduta o sdraiata non ho dolore. Inoltre, il dolore non è irradiato su tutta la gamba, fino al piede, come prima dell'intervento di discectomia ma rimane localizzato nei punti che ho detto prima. Più i giorni passano, però, più il dolore si sta facendo più intenso ed ora lo sento anche quando mi giro nel letto.Ho provato a prendere paracetamolo 1000, ma nulla è passato, in gravidanza non è concesso altro. Vorrei sapere se potrebbe essere una recidiva dell'ernia o il peso del bambino che,essendo cefalico, ha la testa proprio a sinistra? E' possibile che il dolore passi dopo il parto o dovrò affrontare il calvario già passato 4 anni fa? Cosa mi consigliate di fare? Il chili che ho messo in più sono circa 11. Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora,
l'aumento del peso legato alla gravidanza può influire, in chi già aveva avuto problemi alla colona vertebrale, sul dolore, senza che questo significhi necessariamente che vi sia una recidiva erniaria. Se il problema da Lei lamentato e' effettivamente dovuto solo al temporaneo aumento del peso, esso tenderà progressivamente a scomparire dopo il parto. Se invece la sintomatologia dolorosa dovesse rimanere invariata, sarà opportuno effettuare una valutazione specialistica neurochirurgica per gli accertamenti del caso. Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente.

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore, spero proprio che passi dopo il parto. Questa notte, nell'alzarmi per andare in bagno, il dolore era fortissimo, quasi più intenso di quando avevo l'ernia. La terrò informata. Cordiali saluti.