Tampone positivo a haemophyls parainfluenzae in gravidanza

buongiorno gentili dottori, sono alla 24 settimana di gravidanza, ho effettuato un tampone vaginale perché avevo delle perdite bianche... il risultato e stato:
carica batterica: HAEMOPHYLS PARAINFLUENZAE +++
scarsa flora residente.
lactobacili: +
cellule di desquamazione: ++
polimorfinucleati: assenti
clue cells: assenti
gram positivi: assenti
gram negativi: +++
miceti: assenti

sono molto preoccupata e vorrei sapere se questo batterio può creare problemi al mio bambino in qualche modo? la terapia indicata dal medico e stata, augmentin (amoxicilina+acido clavulanico) 875g mg + 125 mg due compresse al giorno per 6 giorni, e nifuratel compresse vaginali per 1 compressa la sera per 6 giorni, secondo lei questa terapia va bene o forse e troppo aggressiva? può creare problemi al bambino? ringrazio di cuore chi mi può rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le garantisco che il batterio citato ( haemophylus parainfluenzae) fa parte della flora vaginale più frequentemente riscontrata in donne di età fertile apparentemente sane.(de Virgiliis)
Il batterio da monitorare in gravidanza è lo STREPTOCOCCO BETA EMOLITICO, ma in prossimità del parto.
La terapia non è mai sistemica ma topica (vaginale)
I suoi fastidi potrebbero essere legati a altre vaginiti con la Gardnerella Vaginalis,trichomonas, E.COLI.
SALUTONI e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta purtroppo sono molto apprensiva e nn riesco a vivere in serenità la mia gravidanza per un as avuto un anno fa.
volevo approfitarne della sua gentilezza, il tampone effettuato dopo la terapia per haemopylus parainfluenzae non ha riscontrato nessuna infezione e io nn avevo nessun sintomo, ma dopo aver avuto rapporti con mio partner ho iniziato ad avere fastidi ho quindi effettuato un altro tampone il esito:

carica batterica: Candida Albincans +
presenza flora residente.
lactobacili: +++
cellule di desquamazione: +++
polimorfinucleati: +++
clue cells: assenti
gram positivi: assenti
gram negativi: assenti
miceti: +
dottore la terapia è 6 giorni di ovuli macmiror e lavande ab300, secondo lei il mio partner dovrebbe fare della terapia? mi chiedo inoltre se le cellule di desquamazione e i polimorfinucleati possono avere qualche effetto negativo sulla evoluzione della gravidanza.. mi scusa ancora per disturbarla ma sono molto in ansia perché nn capisco il perché di tutte queste infezioni. confido in una sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna terapia al partner se questo é ASINTOMATICO, le cellule di desquamazione non é uno stato patologico é un evento fisiologico.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità e gentilezza.