Info listeria

Gentili dottori,
vi scrivo,per fugare un dubbio,se possibile. Sono incinta di 12 settimane e 4 giorni. Martedì scorso ho cucinato e mangiato della pastina in brodo cospargendola di Grana Padano già grattugiato,in sacchetto. Purtroppo,solo alla fine, mi sono accorta che nel piatto c'erano dei puntini di muffa. La mia paura é quella di poter contrarre la listeria. Ho letto diversi articoli su questa malattia e so che il pericolo proviene dal latte crudo e dai formaggi a pasta molle come gorgonzola,brie,camembert,ecc ecc.
Riguardo all'episodio accadutomi,a vostro avviso,il mio bambino corre dei rischi? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Due premesse fondamentali
1. si trova in un periodo tranquillo ,dopo la 12 settimana
2. il rischio per una persona di infettarsi con Listeria dopo consumo di prodotti contaminati è MOLTO BASSO, se non si sviluppano sintomi non sono raccomandati specifici test o terapie preventive anche se il soggetto in causa è considerato ad alto rischio,(le linee guida non prevedono l'esecuzione dell'esame)
Non ci sono test di "screening routinari" per valutare la suscettibilità all'infezione da Listeria in gravidanza come accade per la rosolia e per altre infezioni connatali.
Durante la gravidanza una emocoltura rappresenta il test migliore per escludere che i sintomi di (eventuale) malattia siano riferibili a listeriosi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Gli eventuali sintomi,in quanto tempo si svilupperebbero? Sento e leggo pareri contrastanti a tal proposito. Mercoledí scorso,la mia ginecologa, mi ha parlato di sintomi quasi immediati. Su internet leggo che potrebbero volerci anche 2/3 settimane. Sono un po' in ansia!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Concordo con le 2/3 settimane per i sintomi.
Le linee guida non consigliano i test ci sarà un motivo.