Lisati batterici e streptococco

buongiorno dottore. le chiedo informazioni in merito ai lisati batterici somministrati ai bambini. mia figlia ha 4 anni e mezzo. l'anno scorso è stato per lei il primo anno di asilo e mi aspettavo sarebbe stata spesso ammalata, non pensavo però così tanto! in pratica ha avuto, da ottobre a maggio: influenza, 3 volte episodi di catarro alle vie alte in gola, tantissimo catarro che le usciva anche dagli occhi e non andava via con niente (ne aerosol ne mucolitici), 1 episodio di infezione da mycoplasma, 4 infezioni da streptococco (di cui la prima scarlattina), varicella. tutte le volte che si è ammalata non mi sono preoccupata, tranne le volte che ha preso lo strepcococco. oltretutto tutte le volte che lo ha preso, lo ha anche passato a me. la mia domanda è: non sarebbe il caso di darle qualcosa? una mia amica mi parlava del broncho munal, ma la mia pediatra dice che non serve a nulla.
preciso che mia figlia non è una bambina soggetta a febbri ricorrenti, le viene solo ed esclusivamente quando prende lo strepcococco.
grazie e buon lavoro

pamela
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
quello che è successo al sua figlia è lo scotto di molti bambini al primo anno a scuola.
si puo' provare ma non necessariamente si hanno bnefici con i prodotti di profilassi a cui accennava.
Essendo il secondo anno vedrà che per un processo di maturazione immunologica, questo anno andrà meglio.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie mille dottore per la risposta. proverò a richiedere alla mia pediatra allora. spero veramente che quest'anno vada meglio, anche per me. buon lavoro
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
in bocca al lupo