Odore acido ascellare nei bambini

Buongiorno,
ho una bambina di 8 anni e 1/2 e, da qualche tempo, mi sono accorta che le ascelle della bambina emanano l'odore acido tipico degli adulti.
Le mammelle mi paiono quelle da bimba di sempre e non sono comparsi peli ne pubici ne sotto le ascelle.
Che ne pensate? Non è presto per questo odore?
Vi ringrazio molto per il prezioso consulto.
Cordialità
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
le ghiandole sudoripare sono di due tipi :apocrine ed eccrine.Le prime producono sudore più' grasso e dall'odore più' forte.Con l'età che si avvicina all'inizio della pubertà queste ghiandole possono essere più stimolate,producendo il caratteristico odore.Anche gli stati emotivi incidono su una maggiore stimolazione delle ghiandole apocrine
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Pinto,
La ringrazio per la risposta. Quindi posso considerare il sintomo fisiologico per l'età ed evitare approfondimenti?
Grazie molte e cordialità