Oleandro

Buonasera, per cortesia volevo chiedervi se l' oleandro è tossico anche solo toccandolo o sfiorandolo perchè al parco, nel pomeriggio, i bambini l' hanno sfiorato più volte mentre correvano e giocavano e purtroppo me ne sono accorta tardi. Ha sfiorato la maglietta ma anche le braccia e le mani. Prima di tornare a casa e lavarsi sono passate diverse ore e nel frattempo è capitato che abbiano portato le mani sul viso o alla bocca (hanno mangiato una caramella). Devo preoccuparmi oppure posso stare tranquilla?
Inoltre, gli abiti venuti a contatto con la pianta posso lavarli con la nostra biancheria oppure devo fare un lavaggio separato?
Le domande vi sembreranno esagerate ma cercando in rete ho trovato informazioni preoccupanti che mi hanno messo davvero molta ansia.
Grazie in anticipo. Cordialmente.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
se i bambini stanno bene, non hanno ingerito alcuna parte della pianta ,non presentano vomito,dolore toraco-addominale, tachicardia, è improbabile che si siano verificati danni. E' necessario comunque effettuare subito un controllo clinico presso il suo pediatra o in Pronto Soccorso e consigliarsi con il centro antiveleni.Per quanto riguarda la biancheria ,va lavata in lavatrice separatamente, con acqua calda e disinfettante
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per il chiarimento. I bambini non hanno ingerito nulla, solo sfiorato, e al momento stanno bene. Seguirò il suo consiglio e chiamerò il pediatra per sicurezza.
Ancora grazie per l' aiuto. Cordiali saluti.