Utente 442XXX
Gentile dottore
Oggi mio figlio di 22 mesi ha preso il bicchiere dove avevo sciolto l'aspirina e ha tentato di bere versandosi addosso il contenuto. Il mio dubbio é che possa aver comunque ingerito una piccola quantità di aspirina. Cosa devo fare? Sono un po preoccupata perché ho letto della sindrome di reye. Grazie

[#1] dopo  
Dr. Lorenzo Giacchetti

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
4% attualità
20% socialità
SVIZZERA (CH)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2012
Gentile utente,
E' verosimile che una piccolissima quantità di aspirina non causi nulla al suo piccolo.
La s. Di Reye di cui parla e' una rara sindrome che può verificarsi solo se il bambino ha in corso un infezione virale ed assume acido acetil salicilico in particolare in corso di varicella.
Cordiali saluti
Lorenzo giacchetti
Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2] dopo  
Utente 442XXX

La ringrazio dottore