Voce rauca e linfonodo mandibolare destro ingrossato

Gentilissimi. Ho 27anni. Vorrei raccontarvi la mia storia partendo dal principio. A gennaio dopo un forte stress lavorativo in un negozio di giocattoli, ho preso febbre a 39 e successiva leggera bronchite. Tutto curato al meglio. A maggio ho cominciato a soffrire di forte tonsillite, mi faceva male prima una poi l'altra e così via per circa due, tre settimane. Prendevo oki e cambiai due tipi di antibiotici. La tonsillite è andata pian piano scemando ma ho cominciato ad avere voce rauca e ghiandola mandibolare destra ingrossata. A fine Giugno ho scoperto di essere incinta. Ultima mestruazione 29maggio. Credo di aver concepito l'8 giugno. La prima settimana di luglio ho avuto un po' di gola che mi bruciava e qualche linea di febbre e ho potuto prendere solo la tachipirina. Subito dopo ho fatto tutte le analisi del sangue complete, tranne quella x la mononucleosi. Tutto è risultato nella norma e apposto, anche la tiroide. Non sono immune alla toxoplasmosi ma lo sono alla rosolia e al citomegalovirus. Ogni mese faccio le analisi per la toxoplasmosi e per altre cosette per la gravidanza. Al momento sono a 3mesi e mezzo. Ho la voce completamente cambiata, molto più rauca ( prima cantavo per passione, ora non riesco più a cantare come prima) e ho la ghiandola ancora ingrossata a destra sotto la mandibola, soprattutto di sera, cala di più la voce e si ingrossa la ghiandola. La mia dottoressa dice che non c'è nulla di grave perché altrimenti sarebbe risultato qualcosa nelle analisi del sangue. Mi consiglia di non pensarci. Voi cosa mi consigliate di fare, tenendo conto della mia gravidanza? Secondo voi dovrei aggiungere il test della mononucleosi nelle prossime analisi di routine? Inoltre, vorrei aggiungere che sono un soggetto che soffre di gastrite già da anni che viene e va, mai diventata grave e quindi mai curata chissà che.. E ora che sono incinta sto soffrendo ancor più di gastrite e ho come la sensazione che la voce è più rauca quando mi brucia anche lo stomaco. Aspetto consigli, grazie.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno,
Lei ha già una buona serie di esami in mano che possono tranquillizzarla.
Tuttavia non mi risulta che abbia fatto una rinofibrolaringoscopia con fibre ottiche
( pediatriche), che è un esame assolutamente sopportabile e permette di vedere direttamente le corde vocali , la loro conformazione o di valutare segni di sospetto reflusso gastro-esofageo che ovviamente irrita la mucosa laringea che non è attrezzata a sopportare ambiente acido
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Credo che cercherò un bravo Otorinolaringoiatria nella mia zona a cui rivolgermi. Anche se, penso che capisca, non è il mio primo pensiero in questo momento, in quanto l'importante per me è che sia tutto apposto per il bambino che porto in grembo. Una sola domanda ancora: nel caso dovessi davvero scoprire che la causa del mio bruciore di gola continuo e della ghiandola mandibolare gonfia fosse la gastrite, ci sarebbero delle cure che si possono effettuare in gravidanza?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore. Sono passati degli anni da quando le ho scritto la prima volta. Ora ho 31anni e una bambina di 3. Dopo la gravidanza non ho più avvertito fastidi e ho comunque effettuato una laringoscopia per curiosità nel 2016. Mi è stata trovata una corda vocale un po' infiammata ma nulla di che, probabilmente dovuta a un po' di reflusso. La settimana scorsa ho avuto febbre, mal di gola, tosse e perdita di voce e il mio medico mi ha prescritto l'antibiotico. Ora che l'ho finito e dovrei essere guarita, ho di nuovo dolore fortissimo alla tonsilla destra, esattamente come nel 2015, e ghiandola mandibolare ingrossata da qualche giorno. Domani mi sto recando di nuovo dal mio medico. Secondo lei da cosa può dipendere? Mi sento tornata indietro nel tempo, al 2015..sempre nello stesso mese, nello stesso periodo. Lei esclude una forma allergica? Può essere una questione legata all'orecchio? Xke mi punge fortissimo proprio tra tonsilla e orecchio!
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno, purtroppo non è possibile esprimere un giudizio a distanza, le possibilità sono molteplici, come già Lei stessa ha ipotizzato e ce ne sarebbero ancora. Si affidi a un otorino di sua fiducia con consulto nell'ambulatorio....
cordiali saluti