Linfoadenopatia

Gentili dottori,
un mese fa Ho contratto la varicella e toccandomi al collo ho palpato una pallina,il Dott.a detto un linfonodo passano i giorni ma quel linfonodo è ancora li.
Ieri visto che avevo male alla parte del collo dove ce il linfonodo sono andata dal Dott.è mi ha detto che è ancora ingrossato e mi segnato gli esami del sangue ed ecografia per stare più tranquilli. Mi devo preoccupare ,anche se già lo sono,o posso stare più serena? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare: si tratta di un linfonodo reattivo, ovvero formatosi in seguito ad un processo infiammatorio. E' sufficiente una cura antinfiammatorio per qualche giorno, per ottenere una riduzione di volume di tale formazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dott. per la celere risposta,
Ne approfitto x chiederle se questo dolore ,che ho da due giorni ,prima no,che va dall'orecchio per tutto il muscolo dove si trova il linodofo e arriva fino al braccio ,può essere collegato al linfonodo gonfio?? E poi quelli che era dietro alle orecchie si sono riassorbiti e questo e rimasto li? Mi scuso ancora se le faccio queste domande ,ma la testa mi porta a brutti pensieri .
Cmq oggi faccio l'eco e poi le faccio sapere i risultati.. Le auguro una buona giornata!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che il linfonodo in questione possa causarle quanto descritto. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame ecografico.
Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve Dott.dall'ecografia risulta una bella tiroidite "florida",che sarebbe la causa dei linfonodi ingrossati,perché non è solo quello ,ma ce ne sono altri non visibili al tatto. Domani ritiro gli esami e prenoto una visita endocronologica,grazie dottore x la gentilezza .Le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che sia trovata la causa e, vedrà, con una specifica cura il tutto si risolverà per il meglio.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gent. Dott
Ho ritirato oggi gli esami del sangue e grazie a Dio sono tutti nella norma ,soltanto gli anticorpi periodassi sono alti 80,13 (0-13) e secondo il medico curante i linfonodi non sono ingrossati x questo! La volta scorsa mi aveva detto di si ora non più ...In attesa della visita endocrinologica, la prego mi dica lei qualcosa in merito,non so più dove sbattere la testa. Grazie infinite
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La linfoadenopatia puo' essere stata benissimo esito della tiroidite, ora risolta. Comunque l'Endocrinologo è lo Specialista piu' idoneo per darle una risposta.
Mi farà piacere conoscere il parere del Collega.
Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera Dott.
Vorrei aggiornarla sul esito della visita endocrinologica ,la Dott. Ha detto che i linfonodi sono di tipo reattivo e non presentano caratteristiche sospette,e dipendono dalla virus della varicella ,avuta a febbraio ,e anche dalla tiroidite. La cura è il FORTILASE x 40 GG..x la tiroide il TIROXIL . POSSO STARE PIÙ TRANQUILLA??
LA RINGRAZIO DOTT.
X AVERMI RISPOSTO
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Condivido la cura che le è stata prescritta e, vedrà, con un po' di pazienza, il tutto si risolverà.
Buona serata