Linfoadenopatia lc astenia calo ponderale

Egregi dottori

Scrivo per mia sorella, 30 aa la quale da quale da qualche tempo lamenta vari ed aspecifici disturbi:

Astenia, calo ponderale modesto (1kg in un mese) , febbricola serotina incostante (37°C), linfoadenopatia laterocervicale (linfonodi palpabili,piccoli forse 0,5cm ,ovalari,molli,indolenti) attualmente in regressione (parrebbe) . nei mesi scorsi ha avuto due episodi di tonsillite (odinofagia e placche biancastre) relativamente a distanza ravvicinata con febbre elevata trattati con Augmentin e antipiretici. ha tendenzialmente (da molto tempo,anni) valori di PA bassi (100/60 o anche 90/60) correlati a una FC sproporzionatamente più elevata 70 o anche 80 bpm.

ha eseguito emocromo,pcr,ves,sideremia,glicemia,TSH FT3 ed FT4 (segnalo familiarità per m.di Basedow-Graves da parte di madre)

i risultati sono nella norma eccetto:

PCR 3.1 mgr/l

VES (non l'hanno dosata per problemi di campione, la ripete domattina)

Neutrofili in valore percentuale 42,7 % (V.N. 55-70) e Neutrofili in valore assolto 1,90 x 10^3 ( VN 2.50-7.70)

Linfociti 45,7% ( VN 25-40)

tutti gli altri valori dell'emocromo e della formula leucocitaria sia in percentuale che in valore assoluto appaiono normali, nonchè FT3 FT4 TSH SIDEREMIA e GLICEMIA anche nella norma.

Chiedo gentilmente un indirizzo diagnostico di partenza, se effettuare altri analisi e cosa eventualmente es. U.S. collo per tiroide e linfonodi lc? si tratta di un fatto tendenzialmente infettivo? neoplastico? infiammatorio/autoimmune?

ho scritto in ORL per via delle principali manifestazioni cliniche, è opportuna altra consulenza?

grazie per la pazienza. a disposizione per ulteriori chiarimenti.

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
gentile utente,in effetti i disturbi riferiti sono prevalentemente aspecifici ed alcuni privi di un certo significato patologico.Unici dati che potrebbero avere rilevanza sono i due episodi di tonsillite febbrile recenti e una PCR moderatamente elevata .Potrebbe essere opportuna una visita otorino prima di procedere con altri esami di laboratorio o strumentali.

Paolo Carnevali