Linfonodi sovraclaveari

Buongiorno dottori.
Volevo chiedere questa cosa che ritengo molto importante.
Sono una ragazza di 23 anni e volevo sapere con precisione dove toccare per sentire eventualmente un gonfiore dei linfonodi sovraclaveari, importantissimi.
Grazie.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sarebbe meglio che a visitarla sia un collega Medico, comunque per l'autopalpazione deve andare sulle fossette sopra la clavicola e base collo.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
La mia era una domanda per chiarire una mia situazione: l'altro giorno mi sono toccata l'osso della clavicola e ho sentito una sporgenza. Subito mi sono allarmata perché pensavo fosse un linfonodo ingrossato. Dalla descrizione che ne fa lei invece credo che sia una parte d'osso perché percorrendo con il dito la clavicola dal centro verso l esterno, ad un certo punto incontro la sporgenza (poco prima che inizi la spalla). quindi non può essere un linfonodo giusto?
La ringrazio ancora moltissimo.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4

ESATTO !!!!!! :)))))
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio veramente col cuore.
Studio biotecnologie quindi qualcosa ne capisco.. e questo coniugato al fatto che sono particolarmente suscettibile su questo argomento fanno un mix letale per la mia psiche!
Quindi lei mi ha veramente rasserenato.
Grazie e buona continuazione!
Non esiteró a contattarla in futuro.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Biotecnologia? Bellissimo corso di laurea. In bocca al lupo.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, torno a disturbarla per chiederle una cosa: ho il linfonodo retroauricolare sinistro gonfio. Ho notato un associazione tra il gonfiore di questo linfonodo e i periodi di maggiore stress e ansia. Inoltre in questi periodi mi vengono delle croste sul cuoio cappelluto che per l'ansia mi gratto anche fino a farle sanguinare. Un circolo vizioso insomma. Potrebbe esserci un'associazione o sono da ricercarsi altre cause?
Venerdì prossimo andrò comunque dal mio medico di fiducia, ma una spiegazione prima di quella data mi aiuterebbe a chiarirmi le idee. Grazie per la disponibilità
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
e' VEROSIMILE CHE POSSA ESSERCI UNA CORRELAZIONE. LE FERITE CHE SI PROCURA POSSONO INFETTARSI E DARE UNA REAZIONE LINFONODALE.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, eccomi di nuovo qui a chiederLe un aiuto perché per due settimane non potrò andare dal mio medico curante. Oggi, toccandomi la faccia, ho notato una specie di pallina dolorante. Ora cercherò di spiegarle dove si trova: a livello della guancia (cioe non va sotto la mandibola ma rimane sopra), in linea con le gengive ma a contatto con l osso. È dolorante principalmente al tatto.
È un linfonodo? Se si, il suo gonfiore a cosa puo essere dovuto?
La ringrazio molto per la disponibilità e attendo risposta!
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ripeto solo la visita medica può essere dirimente.