Linfoadenopatia generalizzata

Buongiorno dottori vi scrivo perche da circa un mese e mezzo ,che mi sono gonfiati alcuni linfonodi,i primi sotto l'orecchio,poi sulle guance,un nel collo a sx,due all inguine e gli ultimi latero cervicali.ora tutti quanti sono rimasti delle stesso dimensione tranne quelli latero cervicali che si riducono di diametro e si ingrandiscono.Sono stato dal medico e mi ha fatto fare le analisi dove risultavo avere la formula leucocitaria invertita,9000 globuli bianchi, ves 3,citomegalovirus igg positivo con valore 100 ma igm negativo lo stesso, ebna igg 4,65 ma igm negativo.cosi sono andato dall endocrinologo che mi ha visitato e mi a detto di ripetere le analisi a distanza di di 1 mese dalla prime ma con l aggiunto di cupremia e alfa feto proteina.prese le analisi la formula leucocitaria era tornata normale ,8200globuli bianchi ,ves 2,proteina c reattiva 0(altra analisi era 1),citomegalovirus igg67 igm0,1,cupremia 52 valori media 70-140 e alfa feto proteina 0,80 valori normali sopra 0,90.quando ho fatto le prime analisi ho riscontrato anche dolore alla mascella e dopo una panoramica è venuto fuori che mi stanno crescendo tutti e 4i denti del giudizio di cui uno gia ha una punta fuori e mi è stato diagnosticato anche un varicocele testicolo sx.Ho la milza lievemente ingrossata,soffro di lieve cervicale,occhi lievemente rossi,e un lieve ovattamente dell orecchio dx proprio dove è il dente in eruzione con la punta fuori.ora mi chiedo dopo che ho speso un patrimonio fra visite e analisi essendo un ragazzo di 19 anni che lavora nessun medico a saputo darmi una risposta seria e io continuo a stare in ansia e toccarmi quelle palline perche penso di avere qualcosa di grave..io mi chiedo cosa può essere è possibile che i siano i denti del giudizio a far infiammare i linfonoi alla testa e il varicocele quelli all inguine oppure no?il mio medico di base dice che è colpa del citomegalovirus o monucleosi ma in questo caso dovevano essere alte le igm non le igg.inoltre il fatto che l'endocrinologo mi ha fatto fare due marker tumorali mi fa preoccupare ancor di piu...secondo voi cosa può essere grazie del tempo che mi avete dedicato..cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo che una buona ecografia della stazioni linfonodali superficiali e profonde possono aiutarla a chiarire il dubbio. L'ecografista dovrà valutare: dimensioni, caratteristiche ecografiche(reattivi o no) dei linfonodi aumentati di volume. E' verosimile che ci sia stato un insulto infettivo che possa aver determinato la linfocitosi evidente nel primo emocromo, così come è veromile che l'eruzione dei denti del giudizio possa averle determinato la linfoadenopatia collo e sottomandibolare, ma sicuramente la varicocele non è causa di linfoadenopatia.
Mi faccia sapere dell'ecografia.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la aggiorno sulla mia condizione ho ancora i linfonodi ingrossati ma ho fatto l eco circa 7 mesi fa all addome e al collo e i linfonodi risultano reattivi dove il piu grande di dimensioni di 2,5. Sono stato anche da un otorino bravo che mi ha detto di stare tranquillo. Ora mi chiedo questi linfonodi è possibile siano ancora ingrossati ho paura che sia qualcosa di grave...
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla di grave . In sette mesi sarebbo cresciuti tantissimo se fossero stati di natura non reattiva.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottori volevo porvi una domanda in merito al mio quadro clinico i linfonodi tanti si sono rimpiccioliti gli altri sono rimasti uguali in questi due anni ... dato che sono due anni che io mi volevo fare un tatuaggio ma con l insorgenza dei linfonodi mi sono preoccupato e quindi ho dato la precedenza a esami di controllo i quali mi hanno riscontrato dei linfonodi reattivi come scritto sopra posso , io farmi il tatuaggio(un disegno di 5 cm x 5 cm sul polpaccio in bianco e nero)? Anche perche sono due anni che attendo impaziente...
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Glielo sconsiglio vivamente.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie del consiglio dottore!!ma potrei chiederle il perche?
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ho visto istologia dei linfonodi tolti a pazienti tatuati: completamente NERI !