Dolore durante e dopo rapporto

Buongiorno,

da quattro anni circa prendo la pillola anticoncezionale (da quando ho un rapporto fisso con il mio attuale partner) e da circa 3 anni ormai mi ritrovo a provare sempre fastidio durante la penetrazione e anche qualche giorno dopo.

Ho esposto al mio ginecologo diverse volte questo problema, lui mi ha prescritto ovuli e antibiotici nei casi di dolore e perdite bianche, tali medicine però hanno nel corso degli anni migliorato il problema senza mai liberarmene del tutto. E' da un anno che i giorni successivi al rapporto ho fastidi vari che vanno da lieve prurito e bruciore, ad attacchi di cisitite (ne ho avuti 3 nel giro di un anno).

Il mio medico mi ha detto che potrebbe essere dovuto alla scarsa lubrificazione, utilizzo regolarmente gel lubrificanti durante il rapporto ma non fanno molto. Ho fatto diversi esami batteriologici, esami delle urine ed è sempre risultato tutto a posto.

Per accuratezza segnalo che vado abbastanza regolarmente in piscina, può influire?

A questo punto sto iniziando a rassegnarmi e a pensare che il fastidio durante il rapporto sia psicosomatico e che questo fastidio poi sia la causa di tutti gli altri disturbi.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto,

un caro saluto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha mai eseguito un tampone vaginale ed eventualmente il partner un tampone uretrale, per escludere fenomeni infettivi/infiammatori
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. Sergio,

grazie per la risposta. Ho fatto un tampone 2 anni fa perché avevo parecchio dolore, il mio ginecologo mi aveva prescritto una cura antibiotica. Da quel momento il dolore è diminuito ma il fastidio è rimasto.

Il mio partner non ha mai fatto esami.