Puntini rossi glande

Buongiorno egregi dottori,
sono un ragazzo di 25 anni volevo porre un quesito che spero si riesca a risolvere, anche se so che senza nessuna visita è praticamente quasi impossibile diagnosticare il problema.
Da un paio di mesi sto avendo frequenti rapporti sessuali con la mia compagna, per frequenti intendo praticamente tutti i giorni e alle volte più volte al giorno. All'inizio non avevo nessun tipo di problema, premetto che all'inizio lo facevamo con il preservativo poi successivamente la mia ragazza ha iniziato a prendere la pillola e abbiamo smesso di usare il profilattico, da una settimana a questa parte si sono presentati dei piccoli puntini rossi sul glande per nulla fastidiosi e delle piccolissime ferite sul pene ( per esser preciso e mi scuso se non uso termini specifici, le piccole ferite si trovano solo sulla pelle del pene all'estremità del glande senza però danneggiare anche il frenulo ).
Le ferite dopo un paio di giorni senza aver alcun tipo di rapporto sessuale guariscono del tutto.
I rapporti che abbiamo io e la mia compagna vengo effettuati quasi tutti con l'aiuto di un gel lubrificante per evitare ovviamente una " penetrazione violenta "
Premetto che, anche se non penso possa centrare molto, in passato durante un rapporto sessuale con un'altra ragazza avevo causato una lacerazione al frenulo e che quindi mi sono dovuto sottoporre all'operazione detta frenuloplastica.
La domanda che vi pongo è se devo prendere provvedimenti, se devo fare un qualche tipo di operazione, cosa che farei molto volentieri purchè mi faccia vivere serenamente la mia attività sessuale con la mia compagna. Non credo che un ragazzo della mia età non possa farlo tutte le volte che ne senta la voglia di farlo. La mia ragazza dice che forse devo esser solo semplicemente più " delicato " perchè alle volte faccio fatica a controllarmi...
Ringrazio anticipatamente della Vostra preziosissima disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
al di là di una possibile relativa "fragilità" costituzionale dei suoi tessuti, queste forme irritative spesso hanno un base allergica, il più della volta legata all'uso di detergenti aggressivi, al lubrificante dei preservativi o di questo "gel lubrificante" di cui lei dice di far uso. Non è semplice discernere quale possa essere il prodotto più sospetto, pertanto non si può che escluderli uno alla volta, iniziando a praticare l'igiene con semplice acqua e detergente neutro (quello dei neonati), e così via. Se non vi sono impacci al prepuzio non vi sono verosimili indicazioni chirurgiche. D'ogni modo, solo la valutazione diretta di uno specialista può chiarire definitivamente la situazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno egregio Dottore,
Intanto la volevo ringraziare per la tempestiva risposta,
per adesso ho interrotto qualunque tipo di attività sessuale da oramai tre giorni e i " taglietti " presenti sul pene non si sono ancora rimarginati. Credo che la causa sia dovuta all'erezioni spontanee che avvengono mentre dormo. Volevo chiederle se era possibile mettere qualche tipo di pomata per facilitarne la guarigione e se sì quale.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
se sia o meno necessario ricorrere a qualche forma di terapia locale non può che essere giudicato se non dopo una visita diretta. A distanza non è possibile dire nulla di più.

Saluti