Pillola ed emorragia da sospensione anomala

buongiorno,
scrivo perchè ho le idee abbastanza confuse ed avrei bisogno di un chiarimento.

prendo la pillola yasmin da ormai 5 anni abbondanti e non ho mai avuto nessun problema.

quest'estate si è verificato il primo episodio si spotting, ma la cosa si è sparita nel giro di 3/4 giorni.

l'emorragia da sospensione in tutti questi anni non è mai stata abbondante ed è andata via via riducendosi, nello specifico però nella pausa di ottobre è davvero durata pochissimo (2 giorni) e con un flusso molto leggero e in prevalenza di colore rosso scuro/marrone.
ricominciando il nuovo blister a partire dalla 4°pillola si sono verificate nuovamente delle micro perdite che però sono rimaste più o meno costanti fino alla conclusione del blister.

ad oggi sono al 6° giorno di sospensione e l'usuale emorragia si è presentata ma sempre in forma molto leggere e di colore scuro.

mi devo preoccupare? dovrei prendere in considerazione l'idea di cambiare metodo contraccettivo? come mi devo muovere?

grazie in anticipo

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo da sospensione con le pillole a basso dosaggio tende progressivamente nel corso degli anni a ridursi, quindi al momento nulla di preoccupante
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"