Due ovulazioni senza ciclo

Salve, ho 21 anni. L'ultimo ciclo l'ho avuto il 18 ottobre e il 22 novembre ho avuto un rapporto sessuale non protetto. Il mio ragazzo ha eiaculato fuori, però avendo dubbi sulla sicurezza del rapporto il giorno dopo mi sono recata al consultorio per farmi prescrivere la pillola del giorno dopo, ma il medico mi ha sconsigliato di prenderla, in quanto la mia ovulazione era già finita, e il ciclo si sarebbe dovuto presentare a breve. Il problema è che non si è ancora presentato. Negli ultimi giorni ho avuto dolore come se lo avessi, ma del ciclo nessuna traccia. Premetto che non sono mai stata regolare, tranne che negli ultimi mesi in cui il ciclo si presentava sempre intorno al 20 del mese. Credo anche mi sia tornata l ovulazione. Ho parlato con mia madre e mi ha detto che il ritardo può essere causato dal cambiamento climatico, e dal forte stress che ho in questo periodo. Ho provato a farlo "sbloccare" con docce calde e stanotte ho dormito con una borsa dell acqua calda in pancia, ma ancora niente. Ho avuto un rapporto anche il 30 di ottobre, protetto, ma non dall'inizio della penetrazione. Cosa posso fare per far sbloccare il mio ciclo? Potrei essere incinta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non condivido l'atteggiamento del Collega nel non prescrivere la pillola del giorno avvenuto con coito interrotto (altamente insicuro) .Non si corre alcun rischio nell'assunzione della pdgd.
Consiglio l'esecuzione del test di gravidanza ,se negativo , si può indurre la mestruazione con progesterone.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il suo collega ha comunque risposto dicendomi, cito testualmente, "la pillola del giorno dopo non è una caramella, se poi ti viene una emorragia o uno shock anafilattico sono cazzi tuoi" mi scuso per la parola, ma è stata usata proprio quella. Poi ho chiamato un'ostetrica per ulteriore parere, e anche lei mi ha detto che non c'erano problemi e che la pillola non era necessaria. Quello che non capisco però è il mal di pancia, presente come se realmente avessi le mestruazioni, cosa potrebbe significare?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Rispondo con questo articolo e sottolineando che negli altri Paesi europei la pillola dgd viene prescritta senza ricetta (Francia e Inghilterra) e negli USA è sufficiente avere 17 anni.
Non ho mai sentito parlare di emorragia, shock in seguito ad assunzione di pillole dgd, a meno di allergie conosciute come accade anche con l'aspirina o un antibiotico .
Avrà incontrato un Collega che fa obiezione di coscienza (valida solo per una gravidanza in atto ,non per una PRESUNTA gravidanza)
SALUTI