Ma nel frattempo mi affido al vostro parere medico per avere un po' di chiarezza perchè ci sto

gentili medici, grazie in anticipo
ho qualche domanda da farvi, vi faccio prima un piccolo storico.
ho preso la pillola anticoncezionale Yaz per diversi anni, ad agosto l'ho interrotta per desiderio di concepire un figlio. la prima mestruazione senza pillola l'ho quindi avuta a settembre dopo 26 giorni. la seconda l'ho avuta ad ottobre dopo 27 giorni e in entrambi questi cicli ho pensando di chiedere al mio medico se fosse normale non aver riscontrato ovulazione tramite il muco. verso il 13-14 novembre sono andata dal medico che mi ha detto che i mesi successivi la sospensione della pillola puo' non esserci ovulazione e mi ha prescritto l'acido folico (folina) e di fare un'ecografia transvaginale. ho iniziato subito a prendere folina mentre per l'ecografia ho preferito aspettare dato che il 23 (novembre) avrei dovuto avere il ciclo, l'avrei fatta appena finito. qui la cosa piu' strana, il 23 non ho avuto il ciclo ma mi è arrivato il 1 dicembre, quindi con ben 8 giorni di ritardo. ecco le mie domande: è normale un tale ritardo al 3° mese di mestruazione senza pillola dopo i primi 2 invece in anticipo? troppo sbalzo. puo' essere stata l'assunzione dell'acido folico? chiaro che farò l'ecografia transvaginale appena finisce la mestruaz. ma nel frattempo mi affido al vostro parere medico per avere un po' di chiarezza perchè ci sto capendo davvero poco. grazie in anticipo, attendo una vostra risposta
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Sicuramente l'assunzione dell'acido folico non influenza il ritmo mestruale.
Non deve preoccuparsi perchè tutto è legato al momento dell'ovulazione, che non compare sempre nello stesso giorno e che potrebbe essere la causa della irregolarità (lieve).
Il monitoraggio ecografico della ovulazione potrà confermare questa ipotesi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto

Consulti simili su ovulazione

Consulti su fertilità e sterilità

Altri consulti in ginecologia