Ecografia e colposcopia

Buongiorno, ho 23 anni e a seguito di un episodio di candida ad aprile 2013 dovuta all'assunzione di antibiotici per due settimane, poi risolto, ho comunque voluto fare una visita di controllo approfondita.
Ho un ciclo abbastanza regolare, anche se a volte ritarda di pochi giorni (ma non negli ultimi mesi), molto doloroso nei primi due giorni e piuttosto abbondante.
La situazione per quanto riguarda il dolore era decisamente peggiore prima che prendessi la pillola Yasmin su prescrizione del medico di base. L'ho presa da inizio 2011 a metà 2012, quindi un anno e mezzo, e poi ho smesso.
A questa visita di controllo ho fatto pap test, colposcopia ed ecografia.
Alla colposcopia è risultata una piccola zona del collo dell'utero che non si è "colorata", e il medico ha ipotizzato un'infezione da HPV.
Mentre all'ecografia, da quello che ho capito, un ovaio, penso il destro, è più grande del normale (35.3mm), mentre a sinistra c'era un follicolo di 18x14. Preciso che al momento dell'ecografia ero al 12-13° giorno di ciclo.

Queste sono le immagini:
http://img401.imageshack.us/img401/6057/dr1f.jpg

http://img542.imageshack.us/img542/5250/i0mk.jpg

Il medico ha detto che c'è un'infiammazione interna in atto, e che le mie ovaie non lavorano bene, poiché per il periodo del ciclo, e per lo stato dell'endometrio, dovrei essere in ovulazione e non lo sono.
Mi ha prescritto degli ovuli anti infiammatori e delle lavande in attesa dei risultati di tampone e pap test. Se il tampone risulterà positivo mi ha detto che prenderò degli ovuli antivirali e poi farò una visita di controllo.
Per l'ovulazione invece ha detto che secondo lui può essere in parte dovuta allo stato di infiammazione, e in parte a una mia caratteristica personale, e che sarebbe il caso di provare di nuovo con la pillola per 6 mesi e poi vedere come va. In particolare mi ha consigliato l'anello vaginale dicendo che gli ormoni introdotti sarebbero di minore quantità e quindi non ci sarebbero problemi per la mia ipercolesterolemia, o di coagulazione del sangue.

A fine visita mi ha dato un foglio con scritto:
"L'esame ecotomagrafico della piccola pelvi, eseguito con sonda endovaginale ha evidenziato utero di tipo omogeneo antiversoflesso di dimensioni nella norma.
L'endometrio appare consono con la fase mestruale.
Le ovaia risultano di struttura normale e dimensioni ai limiti superiori con formazione follicolare di 18x14 mm a sinistra.
Assenza di falde fluide nel Douglas."

Ho diversi dubbi e preoccupazioni visto che non mi aspettavo nulla di tutto ciò, e vorrei sapere cosa significa esattamente la questione dell'ovulazione, è indice del fatto che avrò problemi a concepire in futuro nel caso lo volessi? Vorrei capire la gravità della situazione.
Nel caso di negatività ad HPV a cosa può essere dovuta la zona "anomala" nella colposcopia? E in caso di positività quali precauzioni dovrei tenere? Anche il mio ragazzo dovrà fare esami specifici?
Le terapie prescritte sono corrette?
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La colposcopia mostra una zona LUGOL negativa , che non è necessariamente collegata ad una infezione da HPV , bisogna confermarla con il risultato del PAPtest e dell'HPVtest.
La descrizione ecografica e le foto mostrano un evento fisiologico e non patologico , il follicolo ovulatorio che è prossimo allo scoppio ,ciò vuol significare : OVULAZIONE.
Io non riscontro nulla di patologico, mi permetto di non essere d'accordo con il Collega.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo parere Dottore, che per altro mi tranquillizza molto!
Dunque attendo gli esiti di PAPtest e tampone per HPV!
Secondo lei mentre attendo questi risultati (entro martedì 10 dicembre) devo effettuare la cura con ovuli anti infiammatori e le lavande?

La ringrazio ancora per la disponibilità!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non entro nel merito delle terapie dei Colleghi