Ovaia dilatata

Salve, sono una ragazza di 31aa e ho spesso dolori durante il primo giorno del ciclo,alcune volte molto acuto tanto da quasi svenire e sudare freddo, ma che, di norma si calmano con un antidolorifico. In passato ho preso per brevi periodi la pillola anticoncezionale indicata dal medico per attutire e regolarizzare questo iter.
A ottobre 2013 un ecografia ha mostrato la presenza dell'ovaio destro dilatato, a con la presenza nell'ovaio di struttura solida disomogenea. A feb 2014 , in seguito a un nuovo ciclo dolorante accompagnato da dolore dx persistente ancora dopo quasi un mese soprattutto alla pressione, una nuova ecografia, fatta in un altro laboratorio, mostra una dilatazione dell'ovaio dx che mi è stata indicata come infiammazione e sono state escluse presenza di cisti.Mi è stato indicato di assumere per 3mesi peanase.Adesso non so che fare, se fidarmi di quest'ultima indicazione o rifare una nuova eco: le due eco a confronto mostrano oltre a questa differenza riguardo all'ovaio dx, sono diversi anche le dimensioni dell'utero.Ma è possibile?o uno dei due referti non è corretto??
grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Innanzitutto occorre capire se le varie ecografie sono state eseguite nello stesso periodo del ciclo e poi capire se sono state eseguite con un apparecchio ad elevata risoluzione. Comunque non è specificato di che natura fossero le cisti se funzionali o endometriosiche ad esempio. Le consiglierei di fare un 'ecografia transvaginale appena terminato il ciclo presso un buon centro e sopratutto farla eseguire da un ginecologo bravo ecografista e non da un radiologo.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille d.ssa Lovergine, seguirò il suo consiglio. Cmq le specifico che la seconda ecografia è stata fatta da un ginecologo che mi ha consigliato il peanase.
grazie ancora e buon lavoro