Spotting e gravidanza

E’ la prima volta che scrivo.
Il mio problema è lo spotting. Cominciato circa 1 anno e mezzo fa che comincia 2-3 giorni prima del ciclo. Anche l’ovulazione è piuttosto dolorosa da un paio d’anni, la sento benissimo e per 2-3 giorni non posso allenarmi e, a volte mi fa male anche a camminare.
Le mestruazioni sono ogni 29-30 giorni, non abbondantissime ma abbastanza dolorose al basso ventre. Durano 4-5 giorni. Ora, il punto è che desidero un figlio. Ho cominciato a controllare i rapporti, in modo da darmi ben da fare in prossimità dell'ovulazione, che grazie a dio almeno riconosco bene.
Ho fatto i primi esami preconcezionali, tutto perfetto. Pap test dello scorso anno ok. Ecografia ok.
La ginecologa mi ha suggerito di assumere progesterone (Prometrium 200) dal 14mo giorno per 14 giorni. L’ho preso per 2 mesi senza alcun beneficio visto che oltre a non favorire alcuna gravidanza l’ultimo mese ho avuto perdite per 15 giorni (mai successo), inoltre mi da parecchia sonnolenza e fastidi.
Ho fatto un controllo da un’altra ginecologa, rifatto ecografia e di nuovo tutto perfetto. Mi ha fatto fare l’esame del progesterone (valore al 21mo giorno 15.6 ng-ml) quindi mi ha consigliato di sospendere l’assunzione di prometrium.
Su consiglio della prima ginecologa ho fatto anche un’isteroscopia diagnostica, tutto ok (ad oggi sto aspettando i risultati della biopsia).
La prima ginecologa mi ha consigliato di continuare l’assunzione del Prometrium e di raddoppiarne le dosi.
Concludo solo dicendo che: non ho fibromi, non ho cisti, non ho piaghette sanguinose... insomma, sembra che sia tutto ormonale...
Il che non è che mi rassicura molto. Vi ringrazio tanto per ogni vostra risposta e incrociamo le dita
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Gentile signora
ho letto il suo dettagliato messaggio.
Purtroppo pre risponderle mancano i due esami principali
a) esame del liquido seminale
b) isterosalpingografia

mi sembra arrivato il momento di eseguire questi due esami
saluti
Franco Lisi

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/