Pillola anticoncezionale: primo blister

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 27 anni e ho appena iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale. Ho iniziato il secondo giorno della mestruazione, dà lì l'ho sempre assunta nella fascia oraria serale con un paio di variazioni di tre o quattro ore (anticipate/ritardate) in quanto stavo svolgendo un'attività agonistica. Ora sono alla quattordicesima pillola e fino a ieri tutti i gioni avevo perdite di sangue . Ci tengo a precisare che non ho mai assunto una contraccezione ormonale prima d'ora. Ieri ho avuto un rapporto completo ma ho un po'di titubanza riguardo la copertura anticoncezionale, forse perché non l'ho mai presa prima. L'ho assunta bene? Ero coperta?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'assunzione è corretta e pertanto non vi sono problemi circa l'efficacia contraccettiva. Lo spotting invece è un problema che può presentarsi con alcune pillole a basso dosaggio che possono dare uno scarso controllo del ciclo soprattutto durante i primi mesi di assunzione .
Le consiglierei di attendere due o tre mesi e semmai sostituire il tipo di farmaco

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottoressa della risposta. Quindi questi sanguinamenti (che sembrano terminati), non erano indice di una copertura anticoncezionale inefficace? E sempre la copertura non ha subito influenze dal fatto che abbia assunto la prima pillola al secondo giorno della mestruazione o che l'abbia assunta con variazioni di qualche ora? Le preciso che sto assumendo Fedra 0,075 mg gestodene + 0,02 mg etinilestradiolo.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ritengo di no e comunque la sua pillola è una tra quelle a basso dosaggio
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie, La disturbo ancora una volta...In questi 2-3 mesi perciò se si ripresenta la spotting posso comunque avere rapporti completi?
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'importante è non sbagliare nell'assunzione che deve sempre essere regolare
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissima.
Buona giornata