Yaz e libido

Gentili Dottori,
dal luglio scorso sto assumendo la pillola yaz..mi sono adattata benissimo e ha praticamente quasi risolta la fastidiosissima sindrome premestruale di cui soffrivo!
Ho solo due problemi che, probabilmente, sono associati alla Yaz: la libido è quasi azzerata e la lubrificazione pure..se io e il mio fidanzato non usassimo dei lubrificanti avere un rapporto sarebbe quasi impossibile…cosa mi consigliate di fare? Dovrei cambiare pillola (visto che vorrei comunque sempre continuare ad utilizzare un contraccettivo per os)? Ho sentito parlare di una pillola estroprogestinica trifasica…come funziona? Potrebbe essere una valida alternativa? Il problema della mancanza di libido persisterebbe comunque?

Grazie infinite per l’attenzione
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La pillola può portare questo tipo di problematica proprio perché modifica l'assetto ormonale creando un blocco anche se non è detto che avvenga in tutte le donne. Probabilmete lei è più suscettibile comunque può sempre tentare di sostituirla con un'altra. Le pillole trifasiche hanno un diverso dosaggio ormonale acseconda delle diverse compresse nei diversi giorni.

Dr. Silvia Lovergine