Dubbi pillola yaz e diarrea

Salve volevo chiedere delle informazioni circa pillola yaz. Sabato ho preso la prima pillola rosa poichè avevo finito il vecchio blister venerdi con la quarta pillola placebo. Ho preso la pillola alle ore 21 circa e di notte ore 4 del mattino ho avuto una scarica di diarrea (premetto che ero ancora con il ciclo). Domenica sera ore 19 circa ho avuto un rapporto non completo ma neanche protetto poichè prendo yaz e avevo ancora un po di perdite blande di sangue di mestruazione. Martedi mattina (avevo preso regolarmente la pillola lunedi sera sempre tra le 20 e mezza e le 21 e mezza) ho avuto un altra scarica di diarrea e alla sera mentre facevo petting al mio ragazzo durante l'orario della pillola l'ho presa con le mani umide (odoranti soprattutto di sperma). Non ho avuto rapporti completi in questi giorni. Rischio nel caso li avessi in questo mese? Ho sbagliato qualcosa? La contracezzione è alterata? Sono passate più di 4 ore tra la pillola e la scarica di diarrea posso stare tranquilla? Adesso ho un po di febbre, tachipirina o oki alterano la pillola? grazie in anticipo spero di essere stata chiara!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema , se l'episodio di vomito e/o diarrea si verifica oltre le canoniche 4 ore , la contraccezione è preservata.
Il paracetamolo (tachipirina) non interferisce con la pillola YAZ nè tantomeno con oki .
Bisogna assumere un'altra pillola da un "blister di scorta" soltanto se vomito e diarrea si dovessero verificare entro le 4 ore dall'assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se sono intercorse molte ore l'efficacia contraccettiva non dovrebbe esserne inficiata inoltre continuando ad assumerla con regolarità non corre rischi per il mese entrante. Infine i farmaci antinfiammatori non hanno alcuna interferenza con la pillola

Dr. Silvia Lovergine