Pillola yaz e influenza intestinale

Gentili medici,

Mi trovo momentaneamente all'estero, senza possibilità di una visita con lo specialista, quindi mi rivolgo a voi per un aiuto.

Prendo la pillola Yaz da 3 anni senza problemi, ma questa settimana sto combattendo un'influenza intestinale, assumendo imodium e fermenti.

Al momento, ho preso regolarmente la pillola, ma ho avuto tre episodi che mi preoccupano. Ho vomitato per 3 volte la notte tra la sesta e settima pillola del blister (17 ore dopo l'assunzione della pillola) e ho avuto scariche di diarrea nelle notti tra la settima/ottava e ottava/nona pillola -cioè quella di oggi- rispettivamente a 16 e 14 ore dall'assunzione della pillola.

Ho avuto rapporti sessuali con mio marito (anche se senza eiaculazione interna) alla terza pillola di sospensione del blister precedente (prima del ciclo) e durante la giornata della settima pillola del blister corrente.

Vorrei sapere se alcuno di questi rapporti è a rischio gravidanza, se devo prendere precauzioni extra in futuro o saltare le pillole di sospensione alla fine di questo blister.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se l'assunzione è stata regolare e gli episodi di vomito e diarrea sono avvenuti a distanza di tante ore non vi sono rischi effettivi e comunque qualora c'è ne fossero in futuro può utilizzare metodi di barriera aggiuntivi e assumere le compresse nuove senza sospensione

Dr. Silvia Lovergine