Pillola leggermente

Salve, ho una domanda sull’assunzione della pillola: per toccarla il meno possibile quando la prendo, faccio pressione con un’unghia sulla copertura in plastica, e poi la faccio cadere su un fazzoletto. Stasera ho notato però che la parte con la scritta DS sembrava un po’ schiacciata, cioè non mi pareva molto rotondeggiante come al solito. Non vorrei essere stata io con l’unghia, ma sinceramente mi pare impossibile, in quanto a logica doveva esserci una scalfittura diversa. Aggiungo inoltre che la plastica era integra. Ci sono problemi di copertura contraccettiva o posso stare tranquilla? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Problema inesistente, tranquilla nulla è compromesso.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, scusi se la disturbo ma sono nuovamente preoccupata. Il mese scorso ho per sbaglio messo il blister alla luce diretta del sole per un totale di circa due ore, il blister in questione non presentava segni di malformazione.
Questo mese, ho lasciato il blister su un mobiletto, che non viene colpito dalla luce diretta del sole, ma vicino al termosifone! Solo stasera mi sono accorta che il termosifone era acceso (la temperatura in casa è di 21.2°), e la pochette dove è contenuto il blister era tiepida, non "fredda" come al solito. Anche il blister, al tatto, era più tiepido del solito. Anche stavolta non ci sono segni di deterioramento della plastica che contiene le pillole, ma non vorrei che l'esposizione prolungata al calore per 6 giorni, naturalmente non a tutte le ore, possa aver compromesso l'efficacia della pillola. Dato che per questo mese non ho avuto rapporti, devo usare un metodo barriera? Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si deve porre problemi inesistenti, tranquilla.
Saluti