Amoxicillina e pillola yaz

Buongiorno Dottore...
Prendo la pillola yaz da quasi 3 anni..
Oggi dovrei iniziare l'antibiotico amoxicillina per un forte mal di gola.
Questo antibiotico potrebbe interferire con l'effetto contraccettivo della pillola?
Se si, dovrei prendere precauzioni in caso di rapporti?
In questo caso il coito interrotto non è sicuro?

La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante raccomandare alla donna che assume contraccettivi ormonali sulla possibilità di interazione , seppur rara, con antibiotici, e sulla necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione.
Il coito interrotto non dà sicurezza assoluta, meglio il preservativo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio Dottore.

Un'ultima domanda: anche il Bentelan potrebbe interferire con l'effetto della pillola yaz?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I cortisonici ,NO!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Saluti