Due mancati cicli e cambio pillola

Gentili dottori,
io prendo la pillola da ottobre. il mese scorso avevo scritto che non mi era praticamente venuto il "ciclo" (molto molto molto scarso-praticamente nullo) e questo mese ho di nuovo avuto un episodio simile, ovvero il ciclo non mi è venuto ma solo perdite per circa 4 giorni (gli ultimi 4 giorni prima dell'interruzione della pillola ovvero il giorno 18-19-20-21 del ciclo). Non mi sono sottoposta a test in quanto dubito fortemente l'insorgere di una gravidanza poichè ho preso regolarmente la pillola e non mi risulta di avere avuto episodi di diarrea, tutt'al più feci un po' molli ma nella norma mi pare). Però mi sono recata dalla mia ginecologa la quale senza farmi alcuna visita ed alcuna domanda (cosa che mi è parsa molto strana e a dire il vero anche poco professionale..) mi ha detto: cambiamo pillola. E mi ha prescritto BELARA. Ora le mie domande sono:
-è possibile che io sia incinta considerando che io e il mio fidanzato abbiamo rapporti costanti ma lui pratica il coito interrotto?
-l'efficenza contraccettiva della NUOVA pillola inizia subito oggi (anche se ho fatto il periodo di pausa di 7 giorni)?
-come mai il ciclo ha incominciato a farmi questi scherzi?
-mi dovrei sottoporre a test di gravidanza? (in tal caso può essere falsato dalla pillola?)
Spero che mi rispondiate perché dalla mia ginecologa ho poco aiuto (sto pensando di cambiarla) e vorrei essere tranquillizzata e sempre piu informata. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non mi ha riferito il nome della pillola che assume.
Tutte le pillole provocano una diminuzione dei flussi mestruali. Questo fenomeno è in relazione alla riduzione dello spessore dell'endometrio (ipotrofia) determinata dal basso dosaggio degli estrogeni , ma non riveste CARATTERE PATOLOGICO !
Infatti ,subito dopo la sospensione della pillola la quantità del flusso mestruale ritorna normale.
Anche le carattteristiche del sangue mestruale sono modificate nel senso che esso può cambiare di colore divenendo più scuro, specialmente nelle donne che praticano la contraccezione da molti anni (anche questo evento non è patologico).
Quindi non sono d'accordo sul cambio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Prendevo novadien(da ieri prendo Belara). Perche non è d'accordo? In un precedente consulto mi aveva spiegato che bisognava cercare la pillola con un clima ormonale adatto a me. Questo non significa cambiarla? Tuttavia riguardo alle altre domande mi può dare un suo parere? La ringrazio molto.