Pillola yaz

Salve, scrivo per la prima volta qui, pur essendo un ragazzo per chiedere un parere sulla pillola Yaz. La mia ragazza prende da circa tre mesi (terzo blister) la pillola Yaz, quella con le 4 placebo bianche. Sono sorti ultimamente alcuni problemi tra me e lei in quanto io, essendo ancora giovane per avere un figlio, vorrei abbinare la pillola all'uso del preservativo. Lei si oppone dicendo che è superfluo in quanto la pillola è un ottimo contraccettivo. Le mie domande sono le seguenti

1) È meglio abbinarli?
2) Non avendo più le mestruazioni vere e proprie, ma perdite dovute alle placebo bianche, se rimanesse incinta, é vero che queste perdite cesserebbero come vale per le mestruazioni
3) se il preservativo rimanesse intatto a termine rapporto, sarebbe sicuro al 100% il rapporto?
4) i preservativi sono fatti in modo che se si bucassero non sarebbe un buchino ma uno squarcio visibile ed evidente?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. Dal punto di vista contraccettivo, non ha senso, se la pillola è assunta in modo corretto , la copertura è del 100%,
il preservativo ha lo scopo solo di prevenire le infezioni sessualmente trasmissibili.
2. le perdite ematiche sono dovute alla sospensione delle pillole attive (24) le placebo (4) non contengono principio attivo,
3. ho risposto al n.1
4 il preservativo va sempre controllato a fine rapporto , anche se apparentemente INTEGRO.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie delle risposte, ma non ho ben capito: se dovesse restare in cinta, le mestruazioni da placebo cesserebbero?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma perchè pensa ad una gravidanza??
[#4]
dopo
Utente
Non mi fraintenda, non penso a una gravidanza. Però prima della pillola avevi la conferma ogni mese a seguito delle mestruazioni. Vorrei sapere se anche con la pillola è così
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì con la pillola è la identica cosa.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le risposte
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Salve, riapprofitto di questo consulto per chiedere una cosa rapida: l'HIV

Io sto con la mia ragazza da più di un anno e abbiamo periodicamente rapporti non protetti in quanto lei prende la pillola. Se nessuno dei due ha mai tradito e nessuno dei due ha mai avuto rapporti con altre persone, non si é affetti da HIV e non si può trasmettere attraverso rapporti sessuali?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non comprendo la domanda
[#9]
dopo
Utente
Mi spiego: l'HIV deve essere preso da un'esterno, quindi se nessuno dei due dovesse mai tradire non ci sarebbe modo di prenderlo tramite rapporto. Giusto?

e se si dovesse avere un rapporto non protetto con un sieropositivo, quante possibilità ci sono di prendere il virus?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L 'HIV si può contrarre anche con contatto con secrezioni , sangue (uso di siringhe in comune di tossicodipendenti) oltre che con attività sessuale non protetta.
[#11]
dopo
Utente
Sfrutt ancora un attimo questo consulto: di recente mi hanno prescritto delle analisi per l'HIV tra le altre cose in quanto ho i linfonodi del collo infiammati e la milza leggermente ingrossata. Il mio medico pensa sia mononucleosi ma nel dubbio mi ha fare anche quello. Io dubito di averlo in quanto ho avuto solo rapporti con una ragazza che era vergine e non mi ha mai tradito.

però recentemente vado spesso in bagno a urinare, può essere collegato all'HIV?