Dimenticanza pillola yaz prima settimana

Gentilissimi Dottori,
scrivo perchè vorrei sapere come devo procedere in seguito ad una dimenticanza nell'assumere la pillola. Assumo la pillola Yaz da quattro anni intorno alle ore 22 e il giorno 06/04 avrei dovuto cominciare un nuovo blister, ma ho dimenticato di prendere la pillola e me ne sono ricordata oggi, il 07/04 alle ore 20.
Leggendo sul foglietto ho notato che adesso l'orario di tolleranza per il ritardo è cambiato, passando da 12 a 24 ore.
In teoria quindi sarei coperta ma mi chiedo com'è meglio procedere, se utilizzare misure contraccettive aggiuntive per i prossimi sette giorni, come dice il foglietto in caso di dimenticanza nella prima settimana, oppure posso farne a meno essendo rientrata nelle 24 ore? Ho il dubbio visto che mi ricordavo che l'orario massimo consentito fosse di 12 ore e mi sembra strano adesso di 24.
E per curiosità, mi chiedo come mai questa modifica nell'orario? non sono riuscita a trovare spiegazioni in merito.
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per la pillola Yaz il bugiardino ë stato corretto in quanto la composizione della pillola dal punto di vista farmacologico consente un ritardo non più nell'arco delle 12 ore , ma nell'arco delle 24 ore.
Sottolineo che questa situazione riguarda soltanto e solo la pillola con il nome commerciale Yaz.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI