Tornare alla pillola dopo il cerotto

Buongiorno, scrivo per un dubbio.
Dopo 4 mesi di pillola (nell'ultimo in particolare avvertivo una tensione al seno insolita), ho deciso di consultare la ginecologa per valutare se un altro metodo contraccettivo (cerotto Evra) fosse più adatto a me. Speravo soprattutto che mi togliesse un po' la preoccupazione di dovermi ricordare di assumere la pillola ogni sera. Dopo una sola settimana però mi rendo conto che forse la situazione è persino peggiorata! A livello fisico non sto avendo particolari problemi, però il fatto che i bordi non siano proprio perfetti, tra palestra (che frequento quasi quotidianamente), docce e quant'altro... non mi fa fare sonni tranquilli. Insomma, sono perfettamente conscia che sia normale che i bordi non rimangano perfettamente incollati al millimetro, e credo anche di essere molto accurata nel controllare e 'sistemare' il cerotto di giorno in giorno. Nonostante questo, forse per come sono fatta (sono un po' ansiosa e paranoica, soprattutto quando si tratta di contraccezione) il cerotto non è stata la scelta migliore per me. Per questo motivo volevo chiedere dopo quanto tempo sarebbe 'lecito' tornare al contraccettivo orale. Io sono determinata a concludere almeno questo primo mese di cerotto, e poi eventualmente mi sono già procurata la confezione successiva (per il secondo mese). Quindi dopo quanto sarebbe sicuro (o almeno non troppo dannoso) tornare alla pillola? All'inizio del sanguinamento che avrò questo mese, dopo aver tolto il 3° cerotto, posso cominciare un blister di pillola?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per i dubbi probabilmente infondati, ma preferisco andarci con i piedi di piombo in queste situazioni.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può ritornare alla pillola, dopo aver applicato i 3 cerotti della confezione, e alla comparsa del flusso mestruale, può assumere la prima pillola del blister.
Così facendo manterrà inalterato l'effetto contraccettivo.
Salutiu

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, mi ha proprio tolto un dubbio!
Un'ultima cosa, il fatto di aver fatto un po' di confusione, diciamo, in questi 2 mesi di contraccettivo ormonale potrà darmi qualche effetto indesiderato insolito? Oppure la situazione rimarrà più o meno stabile (mi riferisco ai consueti effetti collaterali dei COC)?
Grazie ancora e complimenti a tutti per il sito, davvero utile!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente NO!
Tranquilla