Succo di limone e pillola

Buongiorno, leggendo un vecchio consulto del 2009 qui sul sito, ho letto che un medico ha sconsigliato di assumere succo di limone in concomitanza o prima dell'assunzione della pillola. Ho letto, inoltre, che il succo di limone, come quello di arancia aumentano la biodisponibilità nel sangue dell'etinilestradiolo...da quanto ho potuto capire non dimuiscono l'efficacia contraccettiva!
Quindi mi chiedo: se prima o un'ora dopo la pillola (Yasminelle) mi capita di mangiare un cibo contente succo di limone, o diciamo proprio una limonata, ci possono essere problemi?
O si fa solo riferminento a quello che si beve assieme alla pillola, per mandarla giù? Io ho sempre bevuto spremute d'arancia tutti i giorni, già da prima di assumere la pillola...grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La vitamina C rientra tra le sostanze che possono AUMENTARE i livelli nel sangue degli estroprogestinici ( pillola, anello e cerotto ). Quindi nessuna riduzione dell'effetto contraccettivo, anzi ne potenzia l'assorbimento , lo stesso dicasi per il succo di pompelmo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI