Pillole anticoncezionali per chi ha problemi di colesterolo

Buongiorno, Sono una ragazza di 25 anni e fin da piccola soffro di colesterolo alto (lo avevo a ben 500) per cause genetiche. Assumo ogni sera Crestor da 10 mg e cerco di limitare i grassi, i formaggi ecc e di fare attività fisica. La mia ginecologa mi ha prescritto Zoely 2,5 mg/1,5 mg ritenendola la migliore per il mio problema di colesterolo. Ho iniziato ad assumerla a novembre 2013, sono quindi passati 5 mesi. Ho notato però non poca secchezza vaginale, il che mi fa sentire dolore durante i rapporti, ed io non ho mai sofferto di secchezza, anzi, ho sempre avuto una buona lubrificazione. Ho sentito la ginecologa e lei non da la colpa a Zoely. Inoltre il prezzo non indifferente di questa pillola mi da piuttosto fastidio, non avendo purtroppo un lavoro fisso. Sempre la mia ginecologa mi ha però comunicato che con i miei problemi di colesterolo, Zoely è l'unica pillola che mi è concessa. E' vero? Aggiungo che ho effettuato le analisi del sangue qualche settimana fa ed il colesterolo totale è di 242 mg/dL, con HDL a 65 e Trigliceridi a 119. L'unico valore che un po' mi preoccupa è il tempo di protrombina, che è 1.10. Mi conviene continuare con Zoely o esiste una pillola più economica che possa fare al caso mio? ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,6k 1,3k 252
L'etinilestradiolo, come tutti gli estrogeni , tende ad aumentare il tasso di colesterolo HDL (quello buono) e i trigliceridi, diminuisce il tasso di colesterolo LDL .
Quindi una certa protezione è presente nella pillola, per questo nessun effetto negativo .
Per quanto riguarda la secchezza si potrebbe pensare ad una pillola sempre con il beta-estradiolo diversa dalla ZOELY (non posso fare nomi commerciali)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test