Interazione pillola anticoncezionale e antistaminici

Gentili dottori,
Vorrei sapere se l'assunzione e l'efficacia contraccettiva della pillola Fedra sono compromesse dalla contemporanea assunzione di antistaminico (Aerius nel mio caso). E per quanto riguarda i cortisonici?Talvolta li assumo sempre per via dell'allergia stagionale.
Ringraziandovi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Antistaminici : antagonisti dei recettori H 2 i più adottati ,nessuna interazione con la pillola.
Mentre l'altro tipi dei recettori H1 : dubbio , forse azione di altri farmaci assunti contemporaneamente.
Se inalati nessun problema.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore. Nel caso di Aerius quindi devo prendere altre precauzioni? Il principio attivo è Desloratadina e gli unici altri farmaci che assumo regolarmente sono Tapazole 5mg (mezza compressa a giorni alterni), antinfiammatori all'occasione
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se aerosol o inalazione nessun problema.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, l'Aerius che prendo io è composto da compresse rivestite 5mg. C'è quindi rischio?
Buona giornata
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema comunque , è importante assumere i farmaci in tempi distanti.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora!
Buona serata